Dottorato in Scienze Agroalimentari e Ambientali - in convenzione con la Fondazione Edmund Mach (FEM) di Trento.

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 39° ciclo (a.a. 2023/2024) del Corso di Dottorato in Scienze Agroalimentari e Ambientali.

Sono disponibili nell'Archivio bandi di dottorato i bandi di selezione degli scorsi anni.

Bando di selezione - 39° ciclo - A.A. 2023-2024

Decreto Rettorale n. 447 di data 8 giugno 2023, pubblicato su questa pagina web in data 9 giugno 2023.

Posti: n. 14
Borse di studio: n. 12 (di cui n. 8 a tematica vincolata)
Posti senza borsa: n. 2

L’Anno Accademico inizia il 1° novembre 2023.
Durata del dottorato: 3 anni

Sono inoltre ammessi eventuali studenti selezionati da apposite commissioni in quanto coinvolti in specifici programmi di mobilità internazionale cui partecipa l’Università degli Studi di Trento.

application/pdfSAA_Bando_39_ITA(PDF | 308 KB)

Come presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario compilare l'apposita Application online a partire dalle ore 12.00 del 9 giugno 2023 ed entro la scadenza.

Scadenza domande: 10 luglio 2023

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Dettaglio delle posizioni finanziate

Le borse, e i relativi posti, che si rendono disponibili dopo la pubblicazione del bando sono evidenziati in grassetto (e preceduti da +)

Borse di studio a tematica vincolata:

Finanziatore n. borse Eventuale tematica vincolata
Università di Trento 3 Tematica libera sui temi specifici del dottorato
Università di Trento - Centro Agricoltura Alimenti e Ambiente 1 Tematica libera sui temi specifici del dottorato
PNRR 1 B - Residual biomass conversion to value-added materials for electrochemical applications
Progetto INEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem – SPOKE 3 Progetto ECS00000043 CUP E63C22001030007
Università di Trento – Laimburg Research Center 1 C - Metabolomic and functional characterization of bioactive compounds of wild sage plants for downy mildew control in grapevine
Università di Trento - CNR-IBE (Istituto per la BioEconomia) 1 D - Climate change effects on the ecology and diapause metabolism of the European spruce bark beetle - Ips typographus L.
Centro Agricoltura Alimenti Ambienti (C3A, Università di Trento) 1 E - Innovation in monitoring of mosquito vectors of human and zoonotic diseases in Italy – Progetto PRIN 2020 TACKLING MOSQUITOES IN ITALY: FROM CITIZEN TO BENCH AND BACK/MosqIT", Prot. 2020XYBN88, CUP E43C22000360001
Centro Agricoltura Alimenti Ambienti (C3A, Università di Trento) – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica

1

F - Numerical modelling of atmospheric transport processes of particulate matter along mountain slopes
Fondazione Edmund Mach (FEM) 2

G – Development of molecular networking approaches for the analysis of untargeted metabolomics datasets – MolNet

H – Biotremology for Pest Management: new solutions against stinkbugs and true bugs

Posizioni senza borsa 2 --
Totale posti 14

Per maggiori dettagli sulle borse a tematica vincolata, vedi l'allegato seguente.

I candidati interessati, possono indicarne la preferenza nella sezione "Borse aggiuntive" della pagina "Borse a tematica vincolata" dell'applicativo online, indicando il titolo esatto della borsa. Nel caso di candidati interessati che abbiano già validato e chiuso la domanda ma vogliano integrare la propria documentazione, questa dovrà essere inviata entro le 12.00 ora italiana del 10 luglio 2023 all’indirizzo di posta elettronica ateneo [at] unitn.it (indicare nell’oggetto: “ID della domanda – Cognome Nome – Dottorato in Scienze agroalimentari e ambientali - 39° ciclo, - integrazione domanda”), allegando il progetto di ricerca. Integrazioni fatte pervenire con modalità diverse da quella descritta non saranno accettate.

application/pdfReserved scholarships_cycle 39(PDF | 240 KB)

Calendario prove ed esiti

Valutazione dei titoli: a partire dal 13 luglio 2023
Prove orali: a partire dal 24 luglio 2023

Elenco candidati non ammessi per domanda incompletapubblicato il 19/07/2023

Esiti della valutazione titoli e candidati ammessi alla prova orale - pubblicato il 19/07/2023

Esiti finali - pubblicato il 04/08/2023

application/pdfFinal ranking new(PDF | 311 KB)
application/pdfSAA_39_Assessment of qualifications(PDF | 189 KB)
application/pdfSAA_exclusions_39(PDF | 103 KB)

Termine per le iscrizioni:
Posti con borsa: 21 agosto 2023
Posti senza borsa: 25 agosto 2023

Informazioni sulla procedura di immatricolazione sono disponibili alla pagina web dedicata.

Opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Per maggiori informazioni si veda la pagina web https://www.unitn.it/bandi-phd-pnrr.

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2023