Tu/Amore al seno

Il 5 per mille alla ricerca contro il cancro

La campagna 5xmille di quest’anno dell’Università di Trento è dedicata allo sviluppo di una tecnica diagnostica a ultrasuoni per identificare l’eventuale presenza di un cancro alla mammella.

Il progetto si basa sul rilevamento di immagini tramite un tomografo a ultrasuoni. Rappresenta un sistema innovativo perché permette la rappresentazione del seno in tre dimensioni dando così modo di individuare in maniera precisa e puntuale la zona su cui effettuare la biopsia nel caso di sospetta neoplasia. Non comporta alcun dolore per la donna perché evita la compressione del seno e abolisce l’utilizzo dei raggi x.

Il tomografo segue il metodo di contrasto, delle microbolle, che iniettate nei vasi ne rivelano la conformazione anomala se si è in presenza di cellule tumorali.

Con il tuo contributo aiuterai la ricerca a sviluppare questa nuova tecnica permettendo di realizzare sia il tomografo che il metodo di contrasto!

5xmille

Sono aperti i termini per la denuncia dei redditi, ecco un’opportunità per donare il 5xmille ad una causa specifica, facendolo in modo gratuito.
Sostenere la ricerca scientifica significa garantire un futuro d’innovazione, di crescita e di benessere al territorio e al Paese, partendo dai giovani. Un’esigenza che in questo momento è più forte che mai. Una responsabilità che coinvolge ognuno di noi.

Come fare

Basta segnalarlo al CAF o al proprio commercialista nel momento della compilazione della dichiarazione dei redditi.
Per devolvere la quota del 5xmille all’Università di Trento bastano due semplici operazioni:

1. Apporre la propria firma nel quadro apposito che figura sui modelli che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione per la dichiarazione dei redditi:

  • Modello CU 2020 – "Scheda per la scelta della destinazione dell’8xmille, del 5xmille e del 2xmille dell'IRPEF"
  • Modello 730/2019 – redditi 2019
  • Modello Unico persone fisiche 2020 – redditi 2019

È consentita una sola scelta di destinazione.

2. Indicare il codice fiscale dell’Università di Trento: codice fiscale: 00340520220

Attenzione: scrivere il codice fiscale è fondamentale per avere la certezza che il beneficiario del 5xmille sia effettivamente l’Università di Trento.