L’Università si propone di creare un ambiente inclusivo per tutte le persone che svolgono a vario titolo le attività dell’Ateneo comprese le persone con disabilità permanenti o temporanee, DSA, altri bisogni speciali, al fine di garantire consapevolmente a tutti/e il diritto alla formazione e alla partecipazione alle diverse dimensioni della vita universitaria: didattica, ricerca, accesso ai servizi e alle strutture, partecipazione agli eventi, relazioni con la comunità studentesca e con il corpo docente.

A tal fine è stato istituito un Servizio che mira a garantire pari opportunità e attenzione all’interno dell’ambiente lavorativo, mettendo a disposizione interventi personalizzati e garantendo la più completa riservatezza.

Il Servizio promuove la partecipazione della comunità universitaria e di ospiti esterni a eventi e iniziative organizzati dall’Ateneo, fornendo supporto alle strutture interne che li organizzano.

Il Servizio è disponibile ad accogliere proposte e segnalazioni.

A chi si rivolge

• personale tecnico e amministrativo;
  • personale docente e ricercatore;
  • personale docente e ricercatore a contratto;
  • titolari di borse di ricerca;
  • titolari di assegni di ricerca;
  • collaboratori esperti linguistici/C.E.L.

Accoglienza e informazione

Colloqui di prima accoglienza o successivi, mirati a fornire eventuali informazioni, nel momento del rientro dopo lunghi periodi di malattia, oppure a seguito della diagnosi di una patologia cronica o ingravescente.

Assistenza per le procedure concorsuali

Erogazione di informazioni in merito alle procedure concorsuali e alla possibilità di fruire di strumenti compensativi e di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Assistenza ed ausili per la postazione lavorativa

Verifica delle caratteristiche della postazione assegnata in termini di accessibilità e fruibilità degli spazi, introducendo, se necessario, misure adattive o integrative.

Ausili tecnologici

In relazione alle esigenze dell'utenza e alle valutazioni da parte dei servizi competenti, vengono messi a disposizione gli ausili necessari (tecnologie assistive o strumenti di hardware e software).

Materiale in formato accessibile

Supporto nell’acquisizione dei materiali necessari per lo svolgimento dell’attività lavorativa in formato accessibile.

Supporto d’ufficio

Supporto nella gestione di eventuali criticità emerse durante l’attività lavorativa, se necessario con il coinvolgimento dei servizi di Ateneo competenti.

Studio in ambito universitario

Nell’ottica del miglioramento continuo e dello sviluppo dei servizi offerti, anche in relazione ai rapporti avviati dall’Ateneo sul territorio e alla partecipazione a network locali e nazionali, l’attività di studio è finalizzata a:

• promuovere lo scambio di esperienze e buone prassi in atto presso l'Ateneo di Trento e in altre università;
  • progettare e organizzare eventi inclusivi, attività di formazione e sensibilizzazione nell'ambito dell'inclusione;
  • fornire supporto per l'utilizzo di un linguaggio inclusivo.

Supporto per la mobilità internazionale

Informazioni e supporto nell’individuazione e organizzazione di mobilità internazionali.

Mobilità in uscita:

Mobilità in entrata:

Apertura al pubblico

Il Servizio Inclusione personale riceve su appuntamento che può essere prenotato al seguente numero di telefono +39 0461 281144 - 3232 o indirizzo email inclusione.personale [at] unitn.it

Lo sportello è situato a Trento in via Calepina, 14.