Aggiornamenti al 6 aprile 2021

Ricordiamo che vige l'obbligo di indossare sempre i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine).
Studente, docente o personale tecnico amministrativo che manifesta sintomi quali malessere, sensazione di febbre, tosse persistente, oppure sia in attesa di tampone o riceve conferma di positività (vale anche nel caso di persone conviventi) deve:
- rimanere al proprio domicilio
- contattare il proprio medico curante; in alternativa, chiamare il 112 e seguire le disposizioni impartite
- comunicare immediatamente il proprio stato di salute al Direttore di Dipartimento (o alla segreteria) di riferimento o al Responsabile di primo livello. È possibile scrivere anche al Referente Covid-19: referente.covid [at] unitn.it

 

Didattica online

Didattica in presenza

Tutto quello che devi sapere

Come si entra?

Con la UniTrentoApp! Installala sul tuo smartphone e tienila aggiornata. Serve per autocertificare il tuo stato di salute e registrarti quando entri ed esci. 
Per fare il check-in e il check-out devi effettuare il login all’interno di UniTrentoApp. 

Per accedere alla app, è necessario avere un indirizzo email @studenti.unitn.it. Considera che, per ragioni indipendenti da noi, l'assegnazione dell'indirizzo email potrebbe richiedere fino a 48 ore dal momento dell'immatricolazione. 

Se riscontrassi problemi a scaricare la App ma ti fossi comunque prenotato o fossi presente in una lista*, devi recarti in portineria e confermare l’accesso compilando un modulo cartaceo nel quale autocertificherai anche il tuo stato di salute.

Attenzione: potrai accedere all’edificio dove si svolgono le lezioni solo nei giorni (o mezze giornate) in cui sono previste le lezioni a te destinate. Se non trovi l’autorizzazione, non recarti in dipartimento perché non potrai accedere all’edificio.

Per garantire il rispetto del distanziamento in aula i Dipartimenti possono avere suddiviso le classi di studenti in più gruppi distinti (per iniziale del cognome, numero di matricola o in altro modo). Troverai tutte le indicazioni sulle lezioni di tua pertinenza sul sito del Dipartimento.

Rispetta queste indicazioni e presentati nei soli giorni e orari destinati al tuo gruppo; così sarà garantita una partecipazione sicura alle lezioni in presenza.

Per ricevere il check-in sulla UniTrentoApp devi fare la prenotazione online alle lezioni in presenza accedendo al calendario del tuo corso di studio. Lo potrai fare a partire dal pomeriggio di venerdì 11 settembre. Potrai prenotarti per le lezioni dei sette giorni successivi, comunque entro il giorno precedente a quello di ciascuna lezione.

*Attenzione: se sei studente del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione o del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica e C3A troverai i check-in sulla UniTrentoApp senza che tu ti debba prenotare. Per le lezioni previste dal 28 settembre in poi anche il Dipartimento di Ingegneria Industriale adotta questa procedura, consulta le nuove modalità di accesso sul sito del Dipartimento.

Dove?

I QR-Code per check-in e il check-out sono all’ingresso del Dipartimento. Evita eventuali file o assembramenti e aspetta con pazienza il tuo turno mantenendo le distanze di sicurezza. Organizzati per tempo: puoi fare check-in anche 50 minuti prima e fino a 5 minuti dell’inizio della lezione. A lezione iniziata non si può entrare in aula.

Se hai due lezioni consecutive in presenza nella stessa aula devi iscriverti a entrambe e presentarti all’inizio della prima lezione. Se è prevista una pausa tra le lezioni riceverai indicazioni sul comportamento da tenere.

Suggerimenti

Leggi le comunicazioni del/la docente su Moodle e controlla l’orario delle lezioni. Se vedi che una lezione in presenza viene annullata, non andare in Dipartimento se non hai altre lezioni in presenza per quella giornata, anche nel caso in cui trovassi ancora l’autorizzazione  sulla UniTrentoApp. 

Se avessi difficoltà nell'orientarti in queste procedure, rivolgiti pure ai "tutor d'aula" del tuo Dipartimento. Puoi contattarli alla mail che trovi pubblicate in questa pagina https://www.unitn.it/servizi/338/tutorato

In Dipartimento
  • indossa la mascherina, coprendo bene naso e bocca; indossala per tutto il tempo di presenza all’interno dell’edificio
  • se utilizzi salviette disinfettanti per le superfici gettale poi negli appositi contenitori
  • segui la segnaletica e le indicazioni dei docenti, dei “tutor d’aula” e del personale UniTrento sulle regole di sicurezza
  • non sostare sulle scale o nei corridoi; raggiungi subito la tua aula e se devi andare in bagno vai prima di entrare in aula
  • evita scambi di oggetti personali 
  • rimani all’interno dell’edificio il tempo strettamente necessario per frequentare le lezioni
In aula
  • igienizza le mani prima di prendere posto: trovi il dispender all’ingresso
  • mantieni l’ordine durante l’accesso, rispetta le distanze interpersonali
  • porta in aula solamente ciò che è strettamente indispensabile
  • prendi posto partendo dalle file in fondo all’aula sedendoti in sequenza nel posto ammesso rispettando la segnaletica mostrata sulle sedute; lascia il tuo posto al termine della lezione in senso inverso, dalle prime file alle ultime, uscendo ordinatamente dall’aula
  • mantieni la distanza minima di 1 metro dagli altri studenti e torna al tuo posto sempre, anche dopo eventuali pause
  • indumenti e borse vanno negli armadietti, se disponibili. Scegli gli attaccapanni più distanti dai banchi e lascia uno spazio vuoto dagli oggetti degli altri
  • niente borse e zaini sui banchi o sulle sedie, nemmeno su quelli non utilizzabili
  • limita gli spostamenti all’interno dell’aula e non uscire durante la lezione se non per assoluta necessità 
  • non toccare i ventilconvettori e non appoggiarci nulla sopra 
Se non mi sento bene

Se avverti malessere durante la lezione, vai in portineria per la misurazione della temperatura corporea. In caso di necessità sarai accompagnato in un apposito locale in attesa di tornare al tuo domicilio.

Se sei positivo al Sars-Cov-2 informa subito la Direzione del Dipartimento e segnala i tuoi eventuali spostamenti in Ateneo nei 2 giorni precedenti l’inizio dei sintomi.

Moodle

Per essere informato tempestivamente sull’organizzazione di ogni insegnamento, che sia completamente a distanza o che preveda anche lezioni in presenza (modalità blended) accedi subito alla comunità online Moodle.

Per accedere, entra in MyUnitn e installa il widget “Accesso ai corsi online” dall’area del portale di Ateneo. 

Oppure vai alla pagina https://webapps.unitn.it/gestionecorsi/, autenticati e clicca su 'Corsi online ai quali sei iscritto'. Cerca l’insegnamento/corso a cui vuoi accedere. Se non lo trovi, seleziona 'Corsi online ai quali potresti iscriverti' e cercalo di nuovo.

Per tutte queste operazioni è necessario avere un indirizzo email @studenti.unitn.it ed essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie, se dovute.