Il programma COST, gestito a livello intergovernativo dagli enti rappresentativi degli Stati membri, finanzia attività di rete al fine di promuovere e rafforzare il potenziale di ricerca e innovazione a livello europeo.

COST Actions

Le Azioni COST cosistono in attività di networking  relative ad un tema di ricerca comune; possono riguardare qualsiasi tematica di ricerca emergente, innovativa e ad alto rischio (approccio bottom-up) e finanziano programmi quadriennali di attività di rete (non si finanzia la ricerca pura), tra ricercatori o ricercatrici e stakeholders provenienti da almeno 7 paesi partecipanti al programma. 

Networking Tools: meetings, conferenze, workshop, brevi visite, scambi di esperienze, training schools, disseminazione e pubblicazioni.

Per partecipare a una COST Action è possibile: 

  • presentare una proposta in risposta alla COST open call; 
  • richiedere di essere inclusi in una COST action, relativa ai propri interessi di ricerca, già approvata e in corso di attività.
    La richiesta deve essere inoltrata, a livello nazionale, seguendo la procedura Partecipate in an ongoing COST Action.

COST Targeted Networks

 I COST Targetd Networks sono attività di networking relative a problematiche di gestione/amministrazione dei progetti europei o alle politiche sulla ricerca.

  • BESTPRAC (con la partecipazione di UniTrento)