La SUA-RD contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca all’interno del sistema AVA sia in termini di Accreditamento Periodico delle Sedi, e quindi di valutazione del sistema di Assicurazione di Qualità degli Atenei, sia per quanto riguarda la verifica annuale dei risultati della ricerca ai fini della Valutazione Periodica. 

Nell’anno 2015 si è conclusa la compilazione ufficiale della prima scheda SUA-RD relativa agli anni 2011-2013 e, contestualmente alla VQR 2011-2014, è stata successivamente compilata la SUA-RD 2014 Terza Missione. Il processo è poi stato sospeso ed attualmente non è attivo.

La normativa in vigore per “Autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio” (D.M. 1154/2021 e ss.mm.ii.) ha previsto le Schede Uniche Annuali della Ricerca e della Terza Missione/Impatto sociale dei Dipartimenti (SUA-RD/TM) quali banche dati informative nel sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento.

Il PQA di Ateneo ha definito una scheda interna di monitoraggio annuale dei dati della ricerca e della Terza Missione per permettere ai Dipartimenti la rilevazione di tali attività.