UniTrento Internal Call for Research 2023

L'Università di Trento promuove, nell'ambito dell'Azione del Piano strategico di Ateneo 2022-2027 volta a rafforzare la qualità della ricerca dei singoli ricercatori, il bando UniTrento Internal Call for Research 2023.
Il bando, deliberato dal Senato Accademico in data 28 giugno 2023, è finalizzato a sostenere l'eccellenza nella ricerca individuale o collaborativa di natura innovativa.
I progetti, presentati da professori o ricercatori (ex art. 24 L. 240/2010 lett. b) dell'Ateneo, possono riguardare argomenti relativi a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre settori ERC (Life Sciences - LS, Physical Sciences and Engineering - PE, Social Sciences and Humanities - SH).
La durata prevista per i progetti è di 24 mesi e il contributo assegnato a ciascun progetto potrà variare da un minimo di 50.000 € a un massimo di 150.000 €.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 29 agosto 2023. 

Documenti utili alla presentazione

UniTrento Call for Research 2023
UniTrento Call for Research 2023
application/pdfDecreto di nomina Commissione di Valutazione(PDF | 187 KB)
application/pdfGraduatoria(PDF | 423 KB)

Call ERC - Seal of Excellence  

L’Università di Trento promuove la selezione interna ERC Seal of Excellence, che prevede un finanziamento riservato a ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo che abbiano ottenuto il massimo punteggio (A e short listed) al termine del secondo step di valutazione, per proposte di progetto presentate nell’ambito dei bandi ERC - Starting Grant (StG), Consolidator Grant (CoG) o Advanced Grant (AdG) indicando UniTrento come Host Institution, ma che non siano state finanziate per carenza di budget. 

Il finanziamento, della durata di 18 mesi, è finalizzato ad iniziare o implementare l’attività di ricerca proposta nel bando ERC, in vista di una nuova presentazione della proposta di progetto ERC, con UniTrento come Host Institution.

La selezione 2023 è rivolta a candidate/candidati dei bandi ERC - StG, CoG o AdG 2022.

Documenti utili alla presentazione

application/pdfCall ERC_SoE_2023(PDF | 250 KB)
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentERC_SoE_application form 2023(DOCX | 333 KB)

Call MSCA PF - Seal of Excellence  

L’Università di Trento promuove annualmente, a partire dal 2019, la selezione interna MSCA PF - Seal of Excellence per finanziare assegni di ricerca presso UniTrento (nel Dipartimento/Centro identificato nella proposta) a ricercatori che abbiano ricevuto il Seal of Excellence (SoE) nell’ambito dei bandi Marie Skłodowska Curie Action - Postdoctoral Fellowship (MSCA-PF) per proposte di progetto aventi UniTrento come Host Institution e che rientrino nella lista di riserva oppure abbiano ricevuto un determinato livello di punteggio sotto la pay-line del proprio panel.

Il finanziamento dell’assegno di ricerca è finalizzato ad avviare l'attività di ricerca inserita nella proposta di progetto presentata nell’ambito delle call MSCA-PF.

Il Seal of Excellence è un riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea alle proposte MSCA - PF che abbiano ottenuto un punteggio maggiore o uguale alla soglia di qualità per l’ammissione al finanziamento, pari a 85/100, non finanziabili per limiti del budget.

La selezione 2023 mira a conferire assegni di ricerca biennali a candidate/candidati MSCA-PF 2022 premiati con il Seal of Excellence, che siano rientrati nella lista di riserva oppure abbiano ricevuto un punteggio di massimo 2 punti sotto la pay-line del proprio panel. 

Documenti utili alla presentazione

application/pdfCall MSCA-PF_SoE_2023(PDF | 225 KB)
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentMSCA-PF_SoE_application form 2023(DOCX | 331 KB)
Archivio MSCA-SoE
Archivio MSCA-SoE

Call MSCA+1

Al fine di promuovere lo sviluppo di carriera di ricercatori e ricercatrici, l’Ateneo di Trento offre ai/alle titolari di borsa Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship (MSCA-PF) a UniTrento, il finanziamento del rinnovo dell’assegno di ricerca per un ulteriore anno di contratto (12 mesi).

L’azione, aperta annualmente a partire dal 2020, ha lo scopo di permettere ai MSCA-PF Fellows di UniTrento, che abbiano ottenuto dal Dipartimento/Centro di afferenza una valutazione positiva sulle attività e i risultati del progetto Marie Curie, di proseguire l’attività di ricerca avviata nell’ambito del progetto MSCA-PF e di svilupparla ulteriormente per preparare e sottomettere una proposta di progetto ERC con UniTrento come Host Institution.

La selezione 2023, con scadenza il 20 febbraio 2023, è rivolta ai fellow MSCA-PF presso UniTrento che siano titolari di un assegno di ricerca con termine entro il 31 dicembre 2023.

La selezione sarà finanziata nel quadro del Fondo per la promozione e lo sviluppo delle politiche del Programma Nazionale per la Ricerca (PNR). 

Documenti utili alla presentazione

application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentMSCA+1_application form 2023-5(DOCX | 403 KB)
application/pdfMSCA+1 2023-5(PDF | 201 KB)
Archivio MSCA+1
Archivio MSCA+1

Bando di Ateneo: Starting Grant Giovani Ricercatori 

L’Ateneo di Trento ha approvato una serie di azioni per il Rafforzamento dell’autonomia e dell’indipendenza di giovani ricercatori e ricercatrici.
Tra le iniziative promosse c’è il bando “Starting Grant” giovani ricercatori, che si propone di incentivare la partecipazione autonoma (come PI - responsabile scientifico/a o titolare di borsa/contratto) di giovani ricercatori e ricercatrici dell’Università di Trento a bandi di ricerca competitivi, in ambito nazionale, europeo o internazionale.
Per il periodo 2019-21 il bando avrà frequenza semestrale e finanzierà, con un budget massimo di progetto di 15.000 euro, progetti nell’area delle discipline umanistiche e  nell’area della discipline scientifiche e tecnologiche, inclusa l’area delle scienze psicologiche. Sono ammessi/e a partecipare al bando giovani ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo di Trento, in particolare assegnisti/e, post-doc, ricercatori/ricercatrici a tempo determinato di tipo A e ricercatori/ricercatrici a tempo determinato di tipo B che non possono beneficiare dell'azione “Fondo di dotazione iniziale RTD b.

Il bando 2021 è chiuso (la graduatoria dei progetti selezionati è disponibile nella sezione Documenti utili).

Il bando 2021 è stato finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

Documenti utili​

application/pdfStarting grants 2021: proposte finanziate/funded projects(PDF | 228 KB)
application/pdfBando/Call Starting Grant 2021(PDF | 280 KB)
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentTemplate Starting Grant 2021(DOCX | 297 KB)

Fondo ECIU per la mobilità della ricerca 

L’Università di Trento è partner dello European Consortium of Innovative Universities (ECIU), uno dei principali network internazionali di Università ad alta intensità di ricerca, volto a favorire la collaborazione nell' insegnamento innovativo, nella ricerca e nello scambio di conoscenze.
Come gli altri membri del Consorzio, UniTrento beneficia di un fondo annuale di 20.000 euro per la mobilità della ricerca, destinato a supportare il personale ricercatore di UniTrento interessato a stabilire o estendere relazioni scientifiche con gli altri partner del network ECIU. I candidati e le candidate potranno richiedere un finanziamento massimo di 5.000 euro a copertura delle spese di mobilità e permanenza all’estero. Per maggiori dettagli su come presentare la propria manifestazione di interesse, si rimanda al seguente link:

Assegni di ricerca e collaborazioni

Gli assegni di ricerca si rivolgono a studiosi con laurea/dottorato e un curriculum idoneo alla realizzazione di programmi di ricerca dell’Ateneo o di progetti presentati dai candidati.
Inoltre, attraverso bandi periodici, i Dipartimenti reclutano personale ricercatore non strutturato a cui affidare la responsabilità scientifica di progetti collaborativi a valere su call internazionali.

Link utili

Concorsi

L'Università di Trento recluta i migliori talenti nella didattica e nella ricerca scientifica, anche attraverso procedure selettive che prevedono facilitazioni per chi presenti la propria candidatura dall'estero e che introducono requisiti preferenziali connessi all'esperienza internazionale.  

Link utili