L’Università di Trento, nel volgere a conclusione del progetto sperimentale di accoglienza “‘Richiedenti asilo all’Università” (2016-2021), si è attivata nel rinnovare l’impegno nei confronti di richiedenti asilo e rifugiate/i prevedendo l’avvio di un nuovo progetto, denominato “Progetto Formazione Universitaria per Rifugiati/e e Richiedenti asilo - FUTURA”.

Forti dell’esperienza e con un accresciuto know how rispetto alle modalità di accoglienza, alle sfide e alle necessità dell’iniziativa, l’Università di Trento ha quindi rinnovato la volontà di procedere con una nuova edizione del bando di selezione (a seguire).

Una delle novità del progetto consisterà nella possibilità di accedere ad un anno di “inserimento” da realizzare prima dell’avvio della carriera universitaria (Foundation year), finalizzato all’acquisizione da parte dei candidati e delle candidate di competenze linguistiche e culturali, necessarie per il superamento del test di ammissione e utili per la prosecuzione degli studi universitari.

Destinatari/e

Il Progetto è rivolto a chi è in possesso di:

• status di rifugiato; oppure
  • protezione sussidiaria; oppure
  • protezione speciale; oppure
  • permesso di soggiorno per richiedenti asilo.

Nell’ambito dell’iniziativa, ogni anno verranno selezionati/e complessivamente 5 studenti, presenti sull’intero territorio italiano.

L’ammissione verrà effettuata attraverso un percorso di selezione a due fasi (vedi Allegato I, Art. 8)

Servizi

Al fine di accompagnare gli/le studenti durante il ciclo di istruzione universitaria, il Progetto prevede un articolato sistema di servizi e un affiancamento prima e durante il percorso accademico, che include, fra gli altri

1. Valutazione titoli;
  2. Strumenti per il sostegno al diritto allo studio;
  3. Misure di accompagnamento all’inclusione nel contesto accademico e strumenti di partecipazione delle persone rifugiate;
  4. Misure di sostegno all’integrazione nella comunità locale;
  5. Strumenti a supporto all’inserimento lavorativo post-laurea;
  6. Laptop in comodato d'uso gratuito.

Al fine di accompagnare gli/le studenti durante il ciclo di istruzione universitaria, il Progetto prevede un articolato sistema di servizi e un affiancamento prima e durante il percorso accademico:

• Esonero dal pagamento dei corsi
  • Vitto e alloggio
  • Tutoraggio peer-to-peer e affiancamento in orientamento e in itinere
  • Abbonamento libera circolazione Trentino
  • Tessera Unisport
  • Possibilità di collaborazioni part-time all’interno delle strutture dell’Università.

Struttura del programma FUTURA

Al fine dell’inclusione nel Progetto si richiede agli/alle studenti di raggiungere traguardi formativi predefiniti.

I requisiti minimi e gli anni di progetto cambiano a seconda del livello di laurea frequentato (triennale o magistrale):

Laurea triennale

Anno di progetto -> Crediti minimi da raggiungere entro il 5 agosto

• Foundation year a.a. 2024-2025: superamento test ammissione, se previsto (entro settembre 2025)
  • 2° anno: 35 CFU entro il 5 agosto 2026
  • 3° anno: 75 CFU entro il 5 agosto 2027
  • 4° anno: 120 CFU entro il 5 agosto 2028
  • (eventuale 5° anno): 180 CFU entro il 5 agosto 2029

Laurea magistrale

Anno di progetto -> Crediti minimi da raggiungere entro il 5 agosto

• Foundation year a.a. 2024-2025: ottenimento requisiti di ammissione e superamento test ammissione, se previsto (entro settembre 2025)
  • 2° anno: 35 CFU entro il 5 agosto 2026
  • 3° anno: 75 CFU entro il 5 agosto 2027
  • (eventuale 4° anno): 120 CFU entro il 5 agosto 2028

Bando Futura 2024-2025

In questa sezione è disponibile il bando di selezione del nuovo programma Futura 2024-2025 - Formazione Universitaria per Rifugiati/e e Richiedenti asilo.

Per partecipare al progetto è necessario effettuare l'iscrizione online entro il 3 aprile 2023, alle ore 12.00, selezionando FUTURA - Formazione Universitaria per rifugiati/e e richiedenti asilo 2024/2025.

Prima di procedere all'iscrizione online è necessario registrare le proprie credenziali.

application/pdfBando ammissione Futura 24-25(PDF | 128 KB)
application/pdfFUTURA call 24-25 English version(PDF | 355 KB)

Study History (da scaricare, completare e inviare tramite apply in caso di mancanza di documentazione di studio).

application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentStudy History(DOCX | 292 KB)

Per ulteriori informazioni: refugees [at] unitn.it