(anche per i non residenti in provincia di Trento)

Già dal mese di luglio tutta la comunità studentesca può vaccinarsi grazie alla collaborazione tra l'Università di Trento e l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS). 

Per ricevere il vaccino, occorre accedere alla pagina dell'APSS dedicata alla prenotazione online degli appuntamenti, muniti della propria tessera sanitaria e selezionare il box "18+ Assistiti dai 18 anni compiuti".

Per tutti i non residenti in provincia di Trento nella procedura di prenotazione il motivo della propria presenza in Trentino deve essere "studio", indipendentemente dalla categoria di appartenenza che di seguito vengono elencate. 

Ai residenti, invece, che non si sono ancora vaccinati, si suggerisce di affrettarsi ad accedere alla prenotazione, in modo da garantirsi la somministrazione di entrambe le dosi di vaccino in tempo utile per l'avvio delle lezioni, in modo da potervi partecipare in totale sicurezza. 

Cittadine e cittadini italiani residenti al di fuori della provincia di Trento

Dal 6 luglio, le studentesse/dottorande e gli studenti/dottorandi con cittadinanza italiana, ma residenti al di fuori della provincia di Trento e che intendono vaccinarsi dovranno indicare “studio” come motivazione della propria presenza in Trentino. 

Si consiglia di prenotare prima possibile, in modo da poter ricevere la seconda dose entro la fine di agosto. Le studentesse/dottorande e gli studenti/dottorandi che si vaccineranno per tempo, potranno in questo modo riprendere le lezioni in presenza in maggiore sicurezza. 

Cittadine e cittadini non-EU residenti all'estero

Le studentesse/dottorande e gli studenti/dottorandi con cittadinanza non comunitaria (non-UE) residenti all'estero che intendono vaccinarsi:

  • devono essere iscritte/i al servizio sanitario nazionale (SSN). Un'eventuale assicurazione privata non è sufficiente. Le informazioni per l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sono disponibili alla pagina del sito dedicato agli studenti internazionali.
  • coloro che sono iscriitte/i al Servizio Sanitario Nazionale, ma non in possesso della tessera sanitaria, devono inviare una segnalazionae a anagrafe.trento [at] apss.tn.it per ricevere la propria tessera sanitaria. 

Nella procedura di prenotazione dovranno indicare il motivo della propria presenza in Trentino con “studio”.

Si consiglia di prenotare prima possibile, in modo da poter ricevere la seconda dose entro la fine di agosto. Le studentesse/dottorande e gli studenti/dottorandi che si vaccineranno per tempo, potranno in questo modo riprendere le lezioni in presenza in maggiore sicurezza. 

Cittadine e cittadini UE in possesso della Tessera Europea Assistenza Medica (TEAM)

Le studentesse/dottorande e gli studenti/dottorandi non italiani e in possesso della Tessera Europea Assistenza Medica (TEAM) che intendono vaccinarsi devono compilare l'application online entro domenica 11 luglio (l'applicativo sarà disponibile da martedì 6 a domenica 11 luglio)

Questa prenotazione servirà ad autorizzare l'Università di Trento a trasmettere i dati personali necessari all'APSS per aggiungere le interessate e gli interessati fra le persone da vaccinare. I dati che saranno inviati all'APSS sono: nome, cognome, sesso, data di nascita, Stato estero di nascita, numero di telefono (dove sarà inviata la notifica dell’appuntamento)

Coloro che avranno compilato la richiesta, entro fine luglio riceveranno un messaggio sul numero di telefono indicato in fase di prenotazione con i dettagli dell'appuntamento.