Ai vertici in Italia per la qualità della ricerca e della formazione, al centro della vita civile del Trentino.
Università di Trento: un'università europea, in Italia.
Ricerca
L’Ateneo crede che la ricerca universitaria debba essere volta a spostare in avanti la frontiera della conoscenza, dell’innovazione e della sperimentazione, in tutti i campi del sapere.
Nelle attuali condizioni del lavoro scientifico, questo richiede quasi sempre un elevato grado di internazionalizzazione, nonché la capacità di integrare una pluralità di competenze specialistiche nell’affrontare i problemi di ricerca.
Didattica
L’Università degli Studi di Trento crede che la didattica universitaria debba fare in modo che i propri studenti e le proprie studentesse siano in grado di acquisire e praticare il metodo scientifico, che sarà poi applicato e valorizzato in tutti i loro successivi contesti di vita. Tale metodo, e le competenze trasversali necessarie per una sua efficace utilizzazione, rappresentano il cuore dell’esperienza universitaria e il miglior viatico per una partecipazione attiva e consapevole del laureato alla vita civile e al mondo del lavoro.
Sviluppo civile
L’Università degli Studi di Trento vuole contribuire allo sviluppo culturale, economico e sociale delle comunità a cui partecipa attraverso la diffusione dell’abitudine al dibattito informato, della riflessione critica e la costruzione di partnership strutturate (Terza Missione).
Talento
Nel perseguire la propria missione accademica l’Ateneo vede nella propria politica per il talento, orientata a favorire la crescita della comunità studentesca, del proprio personale e delle comunità a cui partecipa, una delle sfide principali.