Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Fondirigenti G. Taliercio bandisce un concorso che prevede l'assegnazione di tre premi ciascuno pari a 3.000 euro destinati a laureati di età inferiore o uguale a 29 anni (nati dopo il 1° gennaio 1995) per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale.
Le tesi dovranno avere per oggetto le competenze manageriali e il ruolo del management in una o più delle seguenti macroaree tematiche relative alla gestione d’impresa, per le quali si indicano, a mero titolo esemplificativo, alcune possibili declinazioni di contenuto:
1. Innovazione e transizione digitale: Transizione digitale: management e gestione delle tecnologie emergenti (IA, IoT, blockchain, ...); Agile e Lean: applicazione dei principi di gestione Agile e Lean nelle aziende; Gestione dati e sicurezza: Big data e analisi dei dati, Cybersecurity. Bando Premio “Giuseppe Taliercio” – Ed. 2024 2
2. Leadership, cambiamento e governance: Leadership in tempi di permacrisi: strategie e resilienza organizzativa; Gestione del Cambiamento: strategie per gestire il cambiamento organizzativo; Governance ed Etica: business ethics; buone pratiche di governance; trasparenza e accountability.
3. Sostenibilità, benessere organizzativo e HR: Sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e CSR: modelli di business responsabile; ESG e reportistica non finanziaria; Benessere organizzativo: strategie e approcci; smart working e lavoro agile; D&I: strategie e buone pratiche; Formazione Manageriale e HR: nuove tecniche formative e knowledge management, talent attraction e retention.
4. Finanza, marketing e comunicazione: Finance & Legal: gestione finanziaria e rapporti con gli intermediari finanziari, Fintech e finanza sostenibile, fusioni e acquisizioni per le PMI, normative internazionali, export e dogane; Marketing e Comunicazione: marketing digitale e omnicanale, social e new media, brand management e reputazione aziendale.
Il bando del Premio “Giuseppe Taliercio” è rivolto a studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale, con una votazione non inferiore a 105/110. Il titolo dovrà essere conseguito entro la data di presentazione delle candidature in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica, Marketing, Comunicazione.
La domanda di partecipazione, dovrà essere compilata on-line e completata via e-mail con l’invio degli allegati richiesti al seguente indirizzo: premiogiuseppetaliercio@fondirigenti.it.
Sarà possibile candidarsi fino al 31.10.2024.