Premi Gian Paolo Tosoni “L’Agricoltura del futuro – Legislazione, Fisco, Tecnica e Ambiente”

Pubblicato il
Scadenza
Struttura
Dipartimento di Economia e management
Facoltà di Giurisprudenza
Centro Agricoltura, Alimentazione, Ambiente - C3A
Destinatari
Laureati
N. posizioni
6
Importo
€2500.00
Erogato da
Soggetto esterno
Finanziato da
Fondazione Gian Paolo Tosoni E.T.S.

Gian Paolo Tosoni, mancato improvvisamente, ha rappresentato il punto di riferimento per la fiscalità agricola degli ultimi quattro decenni. la Fondazione costituita in suo nome organizza varie iniziative fra le quali l’istituzione di Premi destinati a giovani studenti frequentanti con regolarità e profitto corsi di laurea triennale e magistrale che si impegnino in studi e ricerche negli ambiti di competenza della Fondazione medesima e così in quelli: 

- del fisco e dei tributi in genere in ambito agricolo e agroindustriale; 

- dei temi giuridici di specifico interesse dell’agricoltura e dell’agroindustria;

- delle tecniche agricole, dell’allevamento di animali, dell’ambiente e delle energie rinnovabili da fonti agro-forestali e fotovoltaiche.

La Fondazione indice per l’Anno Accademico 2023/2024 un concorso per l’assegnazione, per ciascuna disciplina, di 2 (due) Premi del valore di euro 2.500 2 (duemilacinquecento / 00) per il primo classificato ed euro 1.500,00 (millecinquecento / 00) per il secondo classificato al lordo degli oneri fiscali previsti dalla vigente normativa e così per un totale di n. 6 (sei) Premi. 

Potranno concorrere all’assegnazione dei premi gli studenti iscritti e frequentanti con regolarità i corsi di laurea triennale o magistrale delle Facoltà e dei Dipartimenti degli Atenei nazionali di: 

- Scienze per l’economia e l’impresa 

- Scienze giuridiche 

- Scienze agrarie, forestali, ambientali, alimentari, delle produzioni animali e veterinarie. 

I premi saranno assegnati per elaborati inediti e tesi di laurea triennale e magistrale prodotti dai partecipanti che dovranno avere ad oggetto le specifiche tematiche previste per ciascuna Facoltà/Dipartimento che per la presente edizione sono individuate nelle seguenti: 

- per Scienze per l’economia e l’impresa: 1. Il bilancio di sostenibilità per il settore agroalimentare 2. Agricoltura e finanza: strategie di intervento contro i gradi oligopoli in agricoltura 3. Il food-tech: come ottimizzare le catene agroalimentari in un paese come l’Italia 

- per Scienze giuridiche: 1. L’impresa agricola e la nuova dimensione di produttore di energia da fonti rinnovabili: gli esempi delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dei parchi agrivoltaici. Disciplina e opportunità 2. Gli strumenti del Codice della Crisi d’impresa per la risoluzione delle crisi e il risanamento delle imprese in agricoltura 3. I primi vent’anni dell’imprenditore agricolo professionale e delle società agricole 

- per Scienze agrarie, forestali, ambientali, alimentari, delle produzioni animali e veterinarie: 1. Agricoltura digitale e intelligenza artificiale applicata all'agricoltura; 2. Riduzione della fertilità dei suoli e crisi idrica: analisi critica degli indirizzi colturali e dei modelli produttivi 3. L’impatto della digitalizzazione nell’agricoltura e nell’agroindustria 

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata utilizzando la procedura di compilazione e invio telematico presente nel sito Web: www.fondazionetosoni.it entro e non oltre le ore 23,59 di venerdì 31 Maggio 2024. 

Bando
Premio GP Tosoni - Bando.pdf (PDF | 203.11 KB)
A cura di

contatti block

Fondazione Gian Paolo Tosoni E.T.S.
Contatti
info@fondazionetosoni.it