In occasione del 160esimo anniversario dalla nascita della Croce Rossa Italiana, è indetto un concorso per il conferimento di premi di laurea e dottorato avente ad oggetto le storie di umanità, ossia testimonianze che evidenziano il ruolo cruciale degli Enti del Terzo settore nel promuovere il principio di umanità e preservare i valori della solidarietà e della cooperazione per affrontare le principali sfide umanitarie contemporanee.
Verranno prese in considerazione le tesi focalizzate sulle storie di resilienza e partecipazione, con analisi di casi studio di Enti del Terzo Settore che operano in comunità locali, nazionali e/o internazionali – inclusi contesti di conflitto armato o altre situazione emergenziali (es. catastrofi naturali) – mettendo in luce le loro esperienze, le azioni risolutive messe in campo ed il loro impatto nel superamento delle vulnerabilità, con particolare riguardo alle nuove fragilità e fratture sociali che caratterizzano l’epoca attuale. Saranno presi in considerazione studi teorici, metodologici, empirici e applicativi sul tema nei diversi domini della conoscenza (Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritto internazionale, Giurisprudenza, Scienze sociali, Scienze economiche, etc.).
Premi: € 1.500,00 per la migliore tesi di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico; € 2.000,00 per la migliore tesi di dottorato di ricerca.
I candidati dovranno aver conseguito negli anni accademici 2022-2023 o 2023-2024 il titolo di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico ovvero dottorato di ricerca.
La domanda dovrà pervenire entro il giorno 30 settembre 2024.