Premio di Laurea Jo Cox Europa 2024

Pubblicato il
Scadenza
Struttura
Ateneo
Destinatari
Laureati
N. posizioni
1
Erogato da
Soggetto esterno
Finanziato da
Fondazione ASTRID

La Fondazione ASTRID, con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox.

Il Premio Cox per il 2024 è riservato alle tesi magistrali che, seguendo vari approcci disciplinari, si concentrano sui problemi delle istituzioni, dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e delle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo. L’ultimo periodo ha prodotto radicali cambiamenti negli assetti europei a causa della pandemia, della crisi energetica e del cambiamento climatico, della competizione economica e tecnologica e – soprattutto – dei conflitti geopolitici e militari che hanno profondamente inciso sugli equilibri internazionali e sulla coesione interna dell’area. 

La selezione delle tesi privilegerà i lavori che si focalizzano su una valutazione di concrete modalità di cambiamento, attuate dalle istituzioni europee, ovvero su specifiche proposte di cambiamento che non sono perseguite e che sarebbe invece auspicabile perseguire per rispondere alle trasformazioni in atto. Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea.

Il premio sarà conferito a un laureato magistrale di università sul territorio italiano, in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini. Le candidature possono essere inviate da laureati che abbiano discusso la tesi dopo il 31 dicembre 2021 con voto di laurea non inferiore a 105/110. Il premio è aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito. La tesi può essere in italiano o in inglese.

I candidati dovranno inviare la tesi di laurea entro il 31 dicembre 2024. 

Bando
A cura di

contatti block

Fondazione ASTRID
Contatti
premiojocox@astrid.eu