Robert Bosch S.p.A. Società Unipersonale promuove la XIII edizione del Premio di Laurea “Maurizio Gelmi”.
Verranno premiate due tesi, di cui una tesi di laurea magistrale e una tesi di laurea triennale conseguite in una Università Italiana. Le tesi vincitrici dovranno essere inerenti al seguente tema “L'Intelligenza Artificiale: sfide, opportunità e rischi”. Il premio è così intitolato per ricordare l’Avv. Maurizio Gelmi (1969-2012), per anni HR Administration e Legal Manager del Gruppo Bosch Italia, scomparso prematuramente.
Le tesi di laurea dovranno trattare di come l’Intelligenza Artificiale possa rappresentare un’opportunità ossia essere applicata per risolvere problemi o migliorare processi in vari settori lavorativi. Identificare e analizzare i rischi e le sfide associati all'implementazione dell'AI, considerazioni sulla sicurezza, sulla privacy, sull'equità e sugli impatti sia sociali che etici.
Possono concorrere al premio autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea triennale e magistrale e che abbiano discusso il loro elaborato tra il 1° gennaio 2024 e il 2 dicembre 2024, con una votazione finale non inferiore a 100/110.
Gli autori degli elaborati vincenti si aggiudicheranno rispettivamente un premio in denaro di euro 3.000, 00 (tremila) per la tesi di laurea magistrale e di euro 2.000, 00 (duemila) per la tesi di laurea triennale.
La documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 2 dicembre 2024.