Premio Lino Gentilini 2024

Pubblicato il
Scadenza
Struttura
Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica
Dipartimento di Ingegneria e scienza dell’informazione
Dipartimento di Ingegneria industriale
Destinatari
Laureati
Dottorandi
N. posizioni
2
Erogato da
Soggetto esterno
Finanziato da
Fondazione ing. Lino Gentilini

La Fondazione ing. Lino Gentilini, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, bandisce due premi per tesi di laurea e di dottorato sulla storia dell’ingegneria strutturale, con la finalità di valorizzare la propria documentazione d’archivio e divulgare le tematiche connesse con l’opera professionale e scientifica dell’ingegner Lino Gentilini (1933-2001). 

Il bando prevede due premi, uno dedicato alla valutazione di tesi di laurea magistrale o specialistica provenienti da atenei italiani e l’altro dedicato alla valutazione di tesi di dottorato provenienti da atenei dei Paesi appartenenti al Consiglio d’Europa. Il Premio intende valorizzare la ricerca riguardante la storia dell’ingegneria strutturale, anche e soprattutto in un’ottica multidisciplinare, comparativa e critica. Sotto questa prospettiva potranno essere valutati i lavori che affrontino diversificati temi di ricerca ma pur sempre all’interno di una visione storiografica che veda come argomento principale l’opera ingegneristica e la progettazione strutturale. A titolo puramente indicativo e non certo esaustivo si elencano i possibili argomenti di ricerca correlati al tema principale: storia dell’ingegneria civile e delle costruzioni, storia dell’ingegneria dei trasporti e della viabilità, storia economica, storia imprenditoriale, storia sociale, storia del lavoro e dell’organizzazione d’impresa, sviluppo di nuovi materiali o soluzioni tecnologiche nelle applicazioni ingegneristiche con particolare riguardo agli obiettivi di decarbonizzazione delle costruzioni, indagini puntuali su particolari opere d’ingegneria, storia dello sviluppo infrastrutturale, territoriale e urbano, studi storici sul contesto ambientale e paesaggistico, sviluppo dell’informatica applicata alla progettazione.

Destinatari del premio per la tesi di laurea specialistica o magistrale: il premio è destinato ai/alle dottori/dottoresse che abbiano conseguito il titolo presso un ateneo dei Paesi appartenenti al Consiglio d’Europa. È possibile concorrere con una tesi di dottorato avente come argomento uno tra quelli specificati all’Art. 1, la cui discussione sia avvenuta nel periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.  

Destinatari del premio per la tesi di dottorato: il premio è destinato ai/alle laureati/e che abbiano conseguito il titolo di studio di secondo livello (laurea specialistica o magistrale) presso un ateneo italiano. È possibile concorrere con una tesi di laurea avente come argomento uno tra quelli specificati all’Art. 1, la cui discussione sia avvenuta nel periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.  

Alla miglior tesi di laurea specialistica o magistrale e alla miglior tesi di dottorato verrà conferito un riconoscimento in denaro dell’importo, rispettivamente, di euro 750 e di euro 1.500. 

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata tramite apposita procedura on-line entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 26 aprile 2024 all’indirizzo https://fondazionegentilini.org:15633/application.html  

Bando
fondazioneilg_bando2024.pdf (PDF | 1.44 MB)
A cura di

contatti block

Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Ufficio Rapporti con le Imprese, Stage e Placement
Contatti
premi@fondazionegentilini.it - 0461/390911