Come descritto nel documento Politiche di Ateneo per la qualità, per quanto riguarda le attività di ricerca e di terza missione l’ateneo di Trento:

  • assicura al proprio personale accademico le condizioni per svolgere la propria attività di ricerca
  • promuove l’analisi critica della qualità e della significatività della ricerca
  • rendiconta periodicamente alle parti interessate i propri risultati di ricerca
  • è attento alla domanda di ricerca e di sviluppo della conoscenza proveniente dai diversi settori della società e sollecita i propri ricercatori a tenerne conto nell’orientare il proprio lavoro di ricerca.

L’Ateneo considera componente fondamentale della propria missione la valorizzazione dei risultati della propria attività di ricerca, sia attraverso la divulgazione dei risultati ottenuti e la promozione di una cultura scientifica, sia agendo per la valorizzazione diretta della propria ricerca in contesti applicativi.

Il documento "Politiche di Ateneo per la Qualità" è disponbile nell'apposita sezione:

SUA-RD

La SUA-RD contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca all’interno del sistema AVA, sia in termini di accreditamento periodico delle sedi, e quindi di valutazione del sistema di assicurazione di qualità degli atenei, sia per quanto riguarda la verifica annuale dei risultati della ricerca ai fini della valutazione periodica.
La SUA-RD è suddivisa in tre parti:

  • Parte I: obiettivi, risorse e gestione della struttura accademica
  • Parte II: risultati della ricerca
  • Parte III: terza missione

VQR

Il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è rivolto alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica. Nel 2011 si è svolto il primo progetto VQR che ha analizzato i risultati della ricerca scientifica del periodo 2004-2010. Nel 2020 è stato pubblicato il Bando per il terzo progetto VQR relativo al quadriennio 2015-2019.