L'assicurazione della qualità: formazione online per i rappresentanti degli studenti

Il Presidio Qualità di Ateneo presenta due moduli online di formazione sui temi della Qualità destinati ai rappresentanti degli studenti. 

In essi si coprono sia gli aspetti dei processi di miglioramento, sia quelli legati alle procedure di accreditamento iniziale e periodico della Sede e dei CdS.
In entrambi i processi studenti e studentesse sono fortemente coinvolti: la partecipazione attiva del corpo studentesco è una condizione fondamentale per la crescita dell'Ateneo e in questo i rappresentanti svolgono un ruolo decisivo.

E' possibile accedere al corso, tramite account UniTrento, cliccando qui

L'iniziativa formativa consente di ottenere il rilascio di un "Open Digital Badge"

L'assicurazione della qualità: formazione online per il personale accademico

Il Presidio Qualità di Ateneo presenta un breve corso di aggiornamento sui temi della qualità nell'università, diretto al corpo accademico dell'Università di Trento. 

Il corso prevede due moduli:

  • il primo modulo è dedicato a definire i principali concetti,  illustrare le origini del movimento europeo della qualità nelle Università e presentare la sua applicazione nel contesto italiano
  • il secondo modulo è dedicato alle procedure di accreditamento previste dal sistema AVA e gestite da ANVUR, l’Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca.

E' possibile accedere al corso, tramite account UniTrento, cliccando qui 

L'assicurazione della qualità: formazione online per il personale tecnico-amministrativo

Il Presidio Qualità di Ateneo presenta un ciclo di formazione online sui temi della assicurazione della qualità nella nostra Università, per supportare una partecipazione attiva e responsabile della comunità tecnico-amministrativa nella costruzione di un ambiente favorevole allo sviluppo e alla trasmissione del sapere nel nostro Ateneo.

Il corso prevede tre moduli:

  • il significato, i principi e gli approcci alla qualità (durata 20 minuti circa)
  • i principi della qualità applicati alle Università (durata 20 minuti circa)
  • il versante esterno dell'assicurazione della qualità (durata 20 minuti circa)

E' possibile accedere al corso, tramite account UniTrento, cliccando qui 

L'iniziativa formativa consente di ottenere il rilascio di un "Open Digital Badge"

Il miglioramento della qualità della didattica: video informativo per studenti e studentesse

Il Presidio Qualità di Ateneo presenta un breve video in-formativo per promuovere la partecipazione attiva della comunità studentesca nella costruzione di un ambiente favorevole allo sviluppo e alla trasmissione del sapere nella nostra Università.

Opinioni sulla didattica: video informativo per studenti e studentesse

Il Presidio per la Qualità della Didattica e della Ricerca ricorda agli studenti che possono esprimere, in modo del tutto anonimo, la propria opinione sugli insegnamenti. Grazie ai risultati di tali valutazioni i docenti, i gruppi di riesame dei corsi di studio e le commissioni paritetiche docenti-studenti potranno individuare interventi di correzione mirati ed avviare il miglioramento della qualità della didattica.