I dati della ricerca

Attraverso il suo Piano Strategico e la policy sulla Scienza Aperta, UniTrento riconosce e promuove i principi della Scienza Aperta e della ricerca responsabile (trasparenza, riproducibilità dei metodi della ricerca, collaborazione, inclusività, accessibilità, rigore, condivisione, riutilizzo, ecc.) e ne sostiene l’adozione da parte dei propri afferenti. Riconosce che tutti i risultati della ricerca, e i dati della ricerca in particolare, costituiscono un patrimonio culturale e scientifico da gestire, archiviare, conservare e rendere fruibile – anche a lungo termine - secondo i più elevati standard di attendibilità, qualità e integrità a vantaggio dell’intera società.

Il piano per la gestione dei dati della ricerca

È responsabilità dei singoli afferenti all’Università la corretta raccolta, gestione, archiviazione, conservazione e diffusione dei dati e degli altri risultati della propria ricerca, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (con particolare riferimento alle norme citate dal recente decreto legislativo 200/2021), dai regolamenti di Ateneo e da eventuali accordi di finanziamento con terze parti.

Si raccomanda fortemente agli afferenti di redigere e tenere costantemente aggiornato un proprio piano di gestione dei dati (in inglese “Data Management Plan”) e degli altri risultati della propria ricerca, anche se non fosse formalmente richiesto dalle terze parti nell’ambito degli accordi per il finanziamento. Infatti, la redazione di un piano assicura che i dati e tutti i risultati della ricerca siano gestiti secondo i principi FAIR, che le modalità di trattamento rispondano a requisiti etici e giuridici, che siano state previste tutte le misure necessarie e stimati i relativi costi in termini economici e di personale coinvolto per la loro corretta gestione, anche di sicurezza (ad esempio legate alla riservatezza o alla conservazione, come il controllo degli accessi e i backup).

Servizio di helpdesk e linee guida

L’Ateneo mette a disposizione dei suoi afferenti un helpdesk di supporto alla redazione del piano di gestione dei dati a cura dell’ Ufficio Servizi Digitali per la Ricerca e che si può contattare mandando un’email a opendata [at] unitn.it.

La Commissione per la Scienza Aperta ha approvato le linee guida ufficiali di Ateneo come riferimento per gli afferenti ad UniTrento per orientarsi sul tema della corretta gestione e apertura dei dati e degli altri risultati della ricerca scientifica, nel rispetto della normativa vigente, dei regolamenti di Ateneo e dei contratti eventualmente stipulati con terze parti.

L’Ateneo ha predisposto per i sui affiliati anche i due documenti seguenti, rivolti principalmente a chi partecipa a progetti finanziati in ambito Horizon Europe:

application/pdfOpen Science obligations in Horizon Europe(PDF | 751 KB)

Il primo è una guida sintetica su ciò che la Commissione Europea raccomanda ai candidati di scrivere sui dati della ricerca nelle loro proposte di progetto. Il secondo riassume gli obblighi in ambito Scienza Aperta per i soggetti beneficiari, per evitare di incorrere in sanzioni.

Corsi di formazione

L’Ateneo offre annualmente alcuni seminari sul tema dei dati della ricerca nell’ambito delle iniziative rivolte a dottorandi e assegnisti. Si consulti l’archivio interno che contiene i materiali delle precedenti edizioni dei seminari. I seminari vengono periodicamente segnalati attraverso i portali di Ateneo e le segreterie delle scuole di dottorato.