L’Ateneo promuove percorsi formativi specifici legati ai diversi aspetti della ricerca, in particolare al fine di consolidare competenze trasversali utili a redigere e gestire progetti di ricerca, e rivolti a target diversificati (dottorandi e dottorande, personale docente/ricercatore/ tecnico-amministrativo). 

Trainings

MSCA Postdoctoral fellowships Training Days

L’Ateneo offre specifiche attività di formazione, a cura della Divisione Supporto alla Ricerca, per supportare la scrittura della proposta di progetto da parte dei candidati e delle candidate al bando MSCA Postdoctoral fellowships e, in particolare, a coloro che scelgono UniTrento come host-institution.

MSCA Postdoctoral fellowship Training Day – 29 maggio 2024 (in lingua inglese, durata: 2 ore; in presenza e online)

Eventi passati:

application/pdfMSCA Training 2021 Programme - 29 giugno 2021(PDF | 217 KB)

Training session ERC

Specifica attività di formazione, a cura della Divisione Supporto alla Ricerca, per supportare la scrittura della proposta di progetto da parte dei candidati e delle candidate al bando ERC e, in particolare, a coloro che scelgono UniTrento come host-institution.

ERC training session - 19 giugno 2024 (in lingua inglese, durata: 2 ore; in presenza e online)

Eventi passati

Project writing for young researchers

Il modulo, a cura della Divisione Supporto alla Ricerca, intende analizzare i diversi programmi nazionali di finanziamento alla ricerca, con particolare focus sui bandi volti a migliorare la carriera dei giovani ricercatori e fornire competenze utili alla costruzione di proposte di successo.

Eventi passati:

application/pdfProject Writing: Tips and Tricks - 6 ottobre 2021(PDF | 141 KB)

Tesi di dottorato

I seminari, a cura dell’Ufficio Prodotti della Ricerca, sono dedicati al processo di deposito delle tesi di dottorato.

Eventi passati:

  • Seminario sul deposito della tesi di dottorato e la proprietà intellettuale - 2 febbraio 2022
  • Seminar on Doctoral theses submission and deposit and Intellectual Property - 9 February 2022

Pubblicazioni scientifiche

I seminari, a cura dell’Ufficio Prodotti della Ricerca. sono dedicati alle pubblicazioni scientifiche e all’accesso aperto sono organizzati

Accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche (Open Access)
Contenuto: il modulo intende illustrare cos’è l’Open Access, perché è nato, scopi e vantaggi, come trovare risorse bibliografiche in Open Access, come pubblicare in Open Access, l’Open Access come requisito di legge in Italia e nei progetti di ricerca (PRIN, H2020, HEurope), la relazione tra Open Access e proprietà intellettuale, copyright e Licenze Creative Commons
Data: attivabile su richiesta scrivendo a iris [at] unitn.it

Eventi passati:

IRIS: l’archivio pubblicazioni scientifiche di Ateneo
Il modulo intende fornire indicazioni pratiche su IRIS quale punto unico di inserimento delle pubblicazioni scientifiche di Ateneo per le valutazioni locali e nazionali, e quale strumento per ottemperare ai requisiti di accesso aperto richiesti dalla nuova Policy di Ateneo sulla Scienza Aperta e dai progetti di ricerca finanziati (ad esempio, in relazione con OpenAIRE), anche in relazione alla proprietà intellettuale, al copyright e alle Licenze Creative Commons.
Data: attivabile su richiesta (anche in inglese) scrivendo a iris [at] unitn.it

Research to business: a knowledge transfer approach

Iniziativa a cura di HIT (Hub Innovazione Trentino).

application/pdfResearch to business 2024(PDF | 228 KB)

Eventi passati:

Dati della Ricerca

I seminari, a cura della Divisione Promozione e Valutazione della Produzione Scientifica, sono dedicati ai dati e, più in generale, a tutti i risultati della ricerca scientifica. 

Eventi passati

Crash Course su protezione e valorizzazione della Proprietà Intellettuale

Il corso, a cura della Divisione Valorizzazione e Impatto della Ricerca, intende fornire le nozioni principali richieste nella protezione dei risultati della ricerca e per la loro valorizzazione.

Eventi passati: 

Boost your administrative skills in research

Il modulo, a cura della Divisione Management della Ricerca , sarà dedicato ad illustrare a giovani ricercatori e ricercatrici le procedure amministrative fondamentali per la gestione di progetti di ricerca.

Eventi passati:

Boost your administrative skills in research - novembre 2023

Research Integrity 

Eventi formativi organizzati nell'ambito del progetto strategico INTEGRA - Integrity of TrEnto ReseArch che mirano a creare conoscenze e consapevolezza comune sui temi della Research Integrity e formare rispetto alla stesura e presentazione di progetti che necessitano del parere del Comitato Etico della Ricerca.

Workshop for PhD students on Research Integrity (in collaborazione con progetto INTEGRA) - dicembre 2024 (data da confermare, in italiano e inglese, durata: 1.30 ora)

Eventi passati: 

Comunicazione della ricerca scientifica 

Nell’ambito del progetto CLaSTer – Come Lavora la Scienza. Dialoghi tra Università e Territorio, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, sono stati organizzati due corsi di formazione sulla comunicazione della ricerca scientifica per dottorandi/e e personale ricercatore, pensati come un’occasione di confronto e di dialogo sui temi legati alla Terza Missione e alla comunicazione della ricerca. 

Eventi passati: 

Research Seminars

Impatto della ricerca

Eventi passati:

Eventi informativi sui bandi

Eventi passati:

Privacy

Il corso, sviluppato in collaborazione con Ufficio Privacy di Ateneo, ha lo scopo di approfondire i principi e contenuti della normativa vigente in materia di protezione dei dati e gli adempimenti e le misure di sicurezza da adottare in relazione alle peculiarità dell’attività di ricerca del settore scientifico disciplinare. L’iniziativa rappresenta un approfondimento rispetto alla frequenza dei corsi privacy approntati dall’Ateneo in modalità on line.

Eventi passati: 

Etica della ricerca

Eventi passati:

Research and Innovation Seminars 

Eventi passati:

Documentazione utile