Il programma COST, gestito a livello intergovernativo dagli enti rappresentativi degli Stati membri, finanzia attività di rete tra ricercatori, al fine di promuovere e rafforzare il potenziale di ricerca e innovazione a livello europeo.
I networks finanziati da Cost possono consistere in:
-
COST Actions (attività di networking relative ad un tema di ricerca comune): possono riguardare qualsiasi tematica di ricerca emergente, innovativa e ad alto rischio (approccio bottom-up) e finanziano programmi quadriennali di attività di rete(non si finanzia la ricerca pura) tra ricercatori e stakeholders provenienti da almeno 7 paesi partecipanti al programma.
Le attività di rete previste (Networking Tools) potranno consistere in meetings, conferenze, workshop, brevi visite, scambi di esperienze, training schools, disseminazione e pubblicazioni.Per partecipare a una COST Action è possibile:
- presentare una proposta in risposta alla COST open call
- richiedere di essere inclusi in una COST action, relativa ai propri interessi di ricerca, già approvata e in corso di attività. La richiesta deve essere inoltrata, a livello nazionale, seguendo la procedura Join an existing COST Action.
-
COST Targetd Networks (attività di networking relative a problematiche di gestione/amministrazione dei progetti europei o alle politiche sulla ricerca): sono azioni politico-strategiche promosse dal COST Commettee of Senior Officials.
Progetti approvati:
Contacts
- polo Città: citta.research [at] unitn.it
- polo Collina: collina.research [at] unitn.it
- polo Rovereto: rovereto.research [at] unitn.it