Depositare le pubblicazioni in IRIS

IRIS  (Institutional Research Information System) è l’archivio istituzionale delle pubblicazioni frutto della ricerca scientifica svolta dagli afferenti all’Università di Trento. Si tratta del punto unico di inserimento di informazioni strategiche per processi interni ed esterni della ricerca, quali la valutazione e il monitoraggio della ricerca (VQR, ASN, PRIN, ricerca finanziata dalla UE, ecc.) nel rispetto della L. 112/2013 e degli ulteriori adempimenti riguardanti la disseminazione ad accesso aperto.

Depositare le tesi di dottorato in IRIS

La produzione dei giovani ricercatori viene valorizzata attraverso la diffusione ad accesso aperto, anche grazie al deposito delle tesi di dottorato in IRIS. L’inserimento nell’archivio istituzionale è requisito necessario per l’ammissione all’esame finale e consente il deposito obbligatorio automatico presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze.

Pubblicare in Open Access

IRIS consente di adempiere agli obblighi sottoscritti con gli enti finanziatori dei progetti di ricerca per il deposito e la diffusione ad accesso aperto delle pubblicazioni scientifiche. 

Per informazioni sulle agevolazioni per la pubblicazione ad accesso aperto disponibili per gli afferenti dell’Università di Trento, consultate la pagina dedicata ai contratti trasformativi

Gli afferenti a UniTrento possono pubblicare ad accesso aperto con la Casa editrice dell’Ateneo o con altri editori che offrono all’Ateneo condizioni agevolate per l’accesso aperto.