L’Ateneo promuove percorsi formativi specifici legati ai diversi aspetti della ricerca, in particolare al fine di consolidare competenze trasversali utili a redigere e gestire progetti di ricerca, e rivolti a target diversificati (dottorandi e dottorande, personale docente/ricercatore/ tecnico-amministrativo). 

Training for PhD students

Crash Course su protezione e valorizzazione della Proprietà Intellettuale

Il corso, a cura della Divisione Valorizzazione e Impatto della Ricerca,  intende fornire le nozioni principali richieste nella protezione dei risultati della ricerca e per la loro valorizzazione. Si affronteranno le seguenti tematiche:

  • principali strumenti per la protezione della Proprietà Intellettuale;
  • analisi dei regolamenti interni dell’Università in materia di Proprietà Intellettuale e Start up;
  • valorizzazione della Proprietà Intellettuale.

Target: assegnisti/e, post doc, ricercatori/ricercatrici, docenti e aziende private.

Programma 2022: 

Programma 2021:

Project writing

Il modulo, a cura della Divisione Supporto alla Ricerca, intende analizzare i diversi programmi nazionali ed europei di finanziamento alla ricerca, con particolare focus sui bandi volti a migliorare la carriera di ricercatori e ricercatrici (bandi MSCA-IF, bandi Fondazione Caritro...), e fornire competenze utili alla costruzione di proposte di successo. 
Programma 2022: TBD

Programma 2021:

MSCA Postdoctoral fellowships Training Days

L’Ateneo offre specifiche attività di formazione a supporto della scrittura della proposta di progetto ai candidati e alle candidate per il bando MSCA Postdoctoral fellowships, in particolare a coloro che scelgono UniTrento come host-organisation (selezionati attraverso una call annuale di "expression of interest").
Target: candidati/e incoming MSCA - PF, ricercatori e riicercatrici 
Programma 2022: TBD

Programma 2021: 

Boost your administrative skills in research

Il modulo sarà dedicato ad illustrare a giovani ricercatori e ricercatrici le procedure amministrative fondamentali per la gestione di progetti di ricerca.
Eventi 2022: TBD

Dati della Ricerca

I seminari, dedicati ai dati e più in generale a tutti i risultati della ricerca scientifica, sono organizzati a cura della Divisione Promozione e Valutazione della Produzione Scientifica

Eventi 2022: 

  • FAIR Data for Horizon Europe (prof, Sandro Fiore) - 28 giugno 2022
    Il seminario verterà sulla rilevanza dei principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable and Reusable) per il data management e il data stewardship in ambito scientifico, sul loro ruolo strategico come linee guida per il data management nella ricerca e sul loro legame con l'Open Science. Inoltre, si approfondirà il ruolo del data management e del data management plan nei progetti finanziati nell'ambito del programma Horizon Europe relativamente ai dati e, più in generale, ai risultati della ricerca. Infine, ci sarà una breve panoramica su iniziative e progetti relativi ai principi FAIR in ambito nazionale, europeo e internazionale. 
    Su piattaforma Zoom: link TBD

Pubblicazioni scientifiche

I seminari dedicati alle pubblicazioni scientifiche e all’accesso aperto sono organizzati a cura dell’Ufficio Prodotti della Ricerca.

Eventi 2022: TBD 

Tesi di dottorato

I seminari, a cura dell’Ufficio Prodotti della Ricerca, sono dedicati al processo di deposito delle tesi di dottorato.

Eventi 2022:

  • Seminar on Doctoral theses submission and deposit and Intellectual Property - 9 February 2022
  • Seminario sul deposito della tesi di dottorato e la proprietà intellettuale - 2 febbraio 2022

Eventi 2021: 

Research Integrity 

Eventi formativi organizzati nell'ambito del progetto strategico INTEGRA - Integrity of TrEnto ReseArch che mirano a creare conoscenze e consapevolezza comune sui temi della Research Integrity e formare rispetto alla stesura e presentazione di progetti che necessitano del parere del Comitato Etico della Ricerca.
Eventi 2022: TBD 

Eventi 2021: 

Comunicazione della ricerca scientifica 

Nell’ambito del progetto CLaSTer – Come Lavora la Scienza. Dialoghi tra Università e Territorio, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, sono stati organizzati due corsi di formazione sulla comunicazione della ricerca scientifica per dottorandi/e e personale ricercatore, pensati come un’occasione di confronto e di dialogo sui temi legati alla Terza Missione e alla comunicazione della ricerca. 

Eventi: 

Research Seminars

Corso Privacy

Il corso, sviluppato in collaborazione con Ufficio Privacy di Ateneo, ha lo scopo di approfondire i principi e contenuti della normativa vigente in materia di protezione dei dati e gli adempimenti e le misure di sicurezza da adottare in relazione alle peculiarità dell’attività di ricerca del settore scientifico disciplinare. L’iniziativa rappresenta un approfondimento rispetto alla frequenza dei corsi privacy approntati dall’Ateneo in modalità on line.

Prossimi corsi 2022: TBD

Get started for research

Questa serie di incontri si propone di fornire gli strumenti necessari per gestire le attività di ricerca nell’ambito dei progetti finanziati su bandi competitivi.
Durante il corso si affronteranno le seguenti tematiche:

  • opportunità di finanziamento; 
  • project writing; 
  • integrità ed etica della ricerca: 
  • Open Science: 
  • privacy e GDPR: 
  • Gender Plan; strumenti di project management.

Target: assegnisti/e, post doc, personale ricercatore/docente.

Programma 2021:

Info-days specifici su programmi di ricerca internazionali e nazionali

Gli incontri si propongono di promuovere programmi di finanziamento e di fornire indicazioni pratiche sulle modalità di presentazione di progetti di ricerca.
Target: dottorandi/e, post-doc, assegnisti/e, personale ricercatore, docente e tecnico-amministrativo.

Programma 2022: 

  • PRIN 2022: sessione informativa - 18 febbraio 2022, 9.30

Programma 2021: 

  • Info day: How to maximize the impact of results in Horizon Europe - 14 settembre 2021, Claudia Iasillo (APRE).
  • Info day: Horizon Europe: Pillar 2 -15 giugno 2021, Matteo Di Rosa (APRE) 

Documentazione utile