Apparato di produzione di fotoni comprendenti stati di singolo fotone in correlazione quantistica

Dipartimento/Centro: Dipartimento di Fisica
Inventori: Lorenzo Pavesi (UniTrento), Valter Moretti (UniTrento), Sonia Mazzucchi (UniTrento), Davide Pastorello (UniTrento), Matteo Pasini (UniTrento)
Applicazioni: Informazione quantistica; computer quantistici; comunicazione sicura; generazione di numeri random certificati; distribuzione quantistica di chiavi; crittografia; misure e sensoristica quantistica; Internet delle cose
Parole chiave: correlazione quantistica; ottica quantistica; informazione quantistica; distribuzione chiave quantistica; generazione di numeri random
Dati bibliografici: numero della domanda: 102020000005521 (deposito italiano); data di priorità: 16/03/2020, PCT/IB2021/051980 (deposito PCT)
Titolari: Università di Trento
Disponibilità: disponibile per licenza o cessione brevettuale

Descrizione

L'invenzione riguarda un apparato per la produzione di fotoni dove ogni fotone è caratterizzato da due gradi di libertá in correlazione quantistica. Esso consiste in una sorgente di fotoni e in uno stadio di generazione della correlazione quantistica tra due stati selezionati di singolo fotone. L'apparato puó essere a componenti discrete o realizzato parzialmente o in toto in un circuito ottico integrato.

Modulo ottico di trasmissione-ricezione con rete neurale

Dipartimento/Centro: Dipartimento di Fisica
Inventori: Lorenzo Pavesi (UniTrento), Paolo Bettotti (UniTrento); Mattia Mancinelli (UniTrento).
Applicazioni: comunicazioni ottiche; trasmissione e rigenerazione di segnali; reti ottiche; transponder ottici; Internet delle cose.
Parole chiave: Comunicazioni ottiche, reti neurali, fotonica integrata
Dati bibliografici: numero della domanda 102021000011357 (deposito italiano)
Titolari: Università degli Studi di Trento
Disponibilità: disponibile per licenza o cessione brevettuale

Descrizione

Il dispositivo ottico integrato in oggetto propone una efficace soluzione alla trasmissione e rigenerazione di un segnale ottico. Il dispositivo integra una rete neurale in grado di correggere le distorsioni lineari e non lineari subite dal segnale, eliminando le conversioni elettro-ottiche ed operando trasparentemente sul link ottico.