Nell’ambito del progetto CLaSTer – Come Lavora la Scienza. Dialoghi tra Università e Territorio, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, la Divisione Supporto alla Ricerca Scientifica, in collaborazione con Ilaria Ampollini (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Gruppo di ricerca STSTN. Scienza Tecnologia e Società) organizza un corso di formazione sulla comunicazione della ricerca scientifica per studenti di dottorato e ricercatori.

Il percorso è pensato come un’occasione di confronto e di dialogo tra ricercatori sui temi legati alla Terza Missione e alla comunicazione della ricerca.
I quattro incontri offriranno innanzitutto gli strumenti pratici per ottimizzare le strategie di comunicazione della scienza, dando la possibilità ai partecipanti di mettersi alla prova con brevi esercitazioni. Non mancherà tuttavia anche una solida panoramica teorica, con una ricognizione della letteratura che si interroga sulle finalità, le modalità e i risultati nel campo della comunicazione scientifica.

Ogni incontro sarà dedicato a una tematica specifica e si svolgerà in due parti distinte. Una prima parte introduttiva, tenuta da Ilaria Ampollini, e una seconda parte di approfondimento, a cura dei relatori esterni.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del bando STAR - Provincia Autonoma di Trento