iNEST è l’interconnessione di più ecosistemi, ognuno dei quali è associato ad un tema. Il modello iNEST si basa sull’impiego esteso delle information and communication technologies (ICT) e della digitalizzazione, e mira allo sviluppo di tecnologie innovative per il benessere delle persone e la diffusione della cultura e la crescita economica e imprenditoriale.
SPOKE2 Health, food and life style
L'Università di Trento guida lo Spoke 2 su Salute, Alimentazione e Stile di vita affrontando le sfide delle Specializzazioni Smart del Trentino e di tutto il territorio del Triveneto, attraverso un’azione integrata e un concerto di competenze complementari.
In una cornice centrata sul cittadino/paziente, la missione dello Spoke 2 è quella di sviluppare l’innovazione tecnologica e sociale per promuovere la salute e il benessere umano e sostenere la transizione digitale e verde dei sistemi sanitari del Triveneto. Lo Spoke 2 perseguirà questo ambizioso obiettivo generale attraverso l’impiego di tecnologie abilitanti e scienze che spaziano dall’Intelligenza Artificiale, alla Salute Digitale, Biotecnologie, Tecnologie Omiche, Elettronica e Robotica, nell’ambito sociale, storico, nel contesto economico e psicologico. Le tecnologie saranno integrate per contribuire alla trasformazione digitale del sistema socio-economico del Triveneto, promuovendo cure e terapie innovative per un sano stile di vita e monitorandone l’impatto sui cittadini e la loro qualità di vita.
Il successo di Spoke 2 all’interno di iNEST sarà il risultato della sinergia tra i cinque enti partecipanti (Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Università di Verona, Università di Trieste, Fondazione Hub Innovazione Trentino - HIT), i partner clinici e le aziende orientate alla ricerca.
Lo Spoke 2 ha pubblicato due nuovi “Bandi a Cascata” destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese.
I Bandi dello Spoke 2 sono accessibili anche sul sito del consorzio iNEST.
La richiesta di finanziamento per i nuovi Bandi a Cascata può essere presentata a partire dal giorno 6 Maggio 2024 ed entro e non oltre le ore 24.00 del 8 Luglio 2024.
Le scadenze dei bandi
Apertura dei bandi: 6 maggio 2024
Chiusura dei bandi: 8 luglio 2024.
Inizio valutazione delle proposte: 19 luglio 2024