Progetto SOS-Digital

Il progetto SOS-Digital risponde alla necessità di reagire al crescente rischio di difficoltà di salute psicologica tra le studentesse e gli studenti universitari. Di fronte a questa realtà, è essenziale informare e offrire risorse di assistenza psicologica alla comunità studentesca, così come informare il docente e il personale tecnico-amministrativo sulle strategie di base per affrontare le situazioni di emergenza nel modo più appropriato ed efficace possibile.

Il Servizio di Consulenza Psicologica dell'Università di Trento in collaborazione con il Laboratorio Osservazione, Diagnosi, Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, partecipando al progetto  "SOS-Digital, Providing Support for Student in Distress" ha sviluppato un protocollo online per aiutare gli studenti in stati di disagio psicologico. Il progetto include video e una guida didattica digitale con l'obiettivo di informare la comunità universitaria su questa nuova realtà e mostrare i modi per reagire e trovare soluzioni a situazioni che possono causare stress emotivo.

Sito ufficiale del progetto SOS-Digital Platform

Logo del progetto ufficiale SOS-Digital

Il progetto è stato proposto dall'Università Do Minho del Portogallo nell'ambito del programma Erasmus+ Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi. Le altre università coinvolte sono l'Università di Santiago di Compostela (Spagna) e l'Università di Adama Mickiewicza w Poznaniu (Polonia).

Chiedi aiuto / Ask for help

Se sei uno studente o una studentessa dell'Università di Trento o fai parte del corpo docente o dello staff tecnico-amministrativo puoi compilare l'apposito modulo di richiesta.