Caratteristiche e durata del servizio

Per il tramite di UniTrento, il MUR - Ministero dell’Università e della ricerca, in attuazione di quanto stabilito all’articolo 1, commi 526 e 527, della legge di bilancio n. 178 del 30 dicembre 2020, riconosce ai propri studenti fuori sede, regolarmente iscritti all’a. a. 2020/2021, un contributo per i canoni di locazione sostenuti durante l’anno 2021 per l’alloggio. 

Requisiti richiesti per la presentazione dell’istanza sono:

  • la regolarità dell’iscrizione all’a. a. 2020/2021, ad un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, con il pagamento di tutte le rate della contribuzione di Ateneo riferite al medesimo anno;
  • l’indicatore della Situazione Economica Equivalente per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (I.S.E.E.Università) non superiore a € 20.000,00 e riferito all’anno 2021 ( ammesso anche l’ISEE corrente);
  • la residenza in un Comune diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato e a quello ove ha sede il corso di studio di iscrizione (pertanto Trento o Rovereto, o San Michele);
  • il sostenimento di spese di locazione riferite all’anno 2021.

Il contributo è incompatibile con qualsiasi altro contributo pubblico ricevuto per sostenere i costi di alloggio, compresa la fruizione del servizio abitativo erogato dall’Opera Universitaria, tramite l’assegnazione di un posto alloggio.

Informazioni tecniche

Come faccio a presentare domanda di attribuzione del contributo?
La presentazione delle domande da parte degli studenti in possesso dei requisiti deve avvenire entro il 15 novembre 2021 mediante la compilazione della Apply
Saranno escluse le domande di partecipazione pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente articolo e oltre le scadenze prefissate.

Dove calcolo l’ISEE università?

L’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE Università) deve essere richiesto all’INPS mediante la compilazione della DSU - Dichiarazione Sostitutiva Unica compilata con l’assistenza di un soggetto intermediario (CAF, studio contabile o commercialista) o autonomamente anche tramite “dichiarazione precompilata” sul sito web dell’INPS.
Per poter ottenere il calcolo dell’ISEE Università per i fini di questo bando entro la scadenza del 15 novembre 2021 ore 12.00 è necessario richiederlo con sufficiente anticipo, considerata la variabilità dei tempi di elaborazione da parte dell’INPS. 

Dove trovo i dati del contratto di locazione?   

 Agenzia di registrazione, nominativo del conduttore, numero di registro del contratto di locazione, data di inizio e fine di validità del contratto di locazione)
Tutti i dati del contratto si trovano nella ricevuta di registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate. 

Posso conoscere in anticipo l’importo del contributo?

No. L’importo pro capite del contributo che verrà riconosciuto al singolo studenti avente diritto sarà determinato dal MUR con un provvedimento successivo in relazione al rapporto tra il tetto di spesa massimo (15 milioni di euro) e il numero complessivo degli studenti aventi diritto sul territorio nazionale.
 

Maggiori informazioni possono essere richieste scrivendo a agevolazionistudenti [at] unitn.it