Tridentum - Debating Team nasce nel 2021 da un gruppo di studenti e studentesse dell’Università di Trento che, a partire dal corso sperimentale "La Città del Dibattito" proposto dall’Ateneo, uniti dalla passione comune per il debate, ha deciso di dare vita alla prima Associazione universitaria di dibattito italiana.

Con cadenza regolare ci incontriamo per dibattere su tematiche di vario genere e livello, sia in lingua italiana che in lingua inglese, nel rispetto di un format definito.

I temi sono proposti da noi studenti e studentesse e votati volta per volta sul nostro gruppo telegram.

Oltre a questo, ci proponiamo di organizzare e supportare competizioni ed eventi di dibattito che coinvolgano gli studenti e le studentesse dell'Ateneo trentino. 

Chi siamo
Siamo ragazzi e ragazze che provengono da luoghi d’origine molto diversi tra loro, con bagagli culturali ed esperienziali molto lontani, che possiedono una formazione scolastica ed universitaria estremamente variegata, che hanno deciso di riunirsi ed organizzarsi in una comune Associazione.
Crediamo che l’amore per il dialogo e il confronto pacifico possano unire le persone ed appianare le divergenze; così è stato anche per noi, che, nelle prime fasi della nostra vita associativa (primavera 2021), siamo riusciti a colmare la distanza non solo culturale ma anche fisica, ritrovandoci in questa nostra comune passione e dando vita ad una comunità attiva.
Crediamo che questo importante strumento, il debate, sia il seme delle nostre democrazie moderne, poiché non esiste libertà senza critica discussione. Riteniamo essenziale sensibilizzare la comunità studentesca e cittadina alla pratica del dibattito, anche sperimentando metodologie tese a raggiungere decisioni partecipate, nutrendo un dialogo costruttivo tra le diverse realtà.

Contatti