E-Agle Trento Racing Team nasce nel giugno del 2016 con l’obiettivo di partecipare a competizioni internazionali di Formula SAE.

Quest’ultima consiste nella produzione di un'auto da corsa elettrica in tutti i suoi aspetti (progettazione, modellazione, collaudo) che viene valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di progettazione e di efficienza ingegneristica.

E-Agle TRT si inserisce in una rete internazionale di altre scuderie provenienti da tutto il mondo e durante le competizioni che si svolgono ogni anno, i team hanno la possibilità di conoscersi e confrontarsi. Questo permette ai partecipanti di mettere in gioco le capacità apprese durante il percorso di studio e di sviluppare importanti soft skills, come il lavoro di squadra e il problem solving.

Oggi E-Agle TRT conta al suo interno più di 70 studenti e studentesse che sono suddivisi in diverse aree:

• la parte tecnica del team, Driverless, Software, Electronics, Mechanics, Dynamics & Modeling è composta da studenti e studentesse, divisi in base alle loro competenze specifiche, che frequentano i corsi di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Industriale, Ingegneria e scienza dell’Informazione, Ingegneria Meccatronica e Ingegneria dei Materiali e della Produzione;
  • la parte di gestione delle risorse, business plan, comunicazione e sponsor è gestita da studenti del dipartimento di Economia e Management e Ingegneria e scienza dell’Informazione.