La Trento Student Law Review (ISSN 2612-4874) è una rivista giuridica online di respiro internazionale ad accesso aperto, interamente gestita e curata da studenti, fondata nel 2017 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.

La Rivista trova pubblicazione semestrale e vive lo spirito comparatistico che anima la facoltà giuridica trentina. Vengono pubblicati articoli in lingua italiana ed inglese, con il dichiarato scopo di promuovere la ricerca, il dialogo e il confronto in ambito giuridico, incoraggiando parallelamente un approccio interdisciplinare al fenomeno legale che sia in grado di coinvolgere attivamente gli studiosi del diritto contemporaneo.

I contributi selezionati per la pubblicazione, dopo un vaglio preliminare operato da non meno di due senior editors, sono sottoposti ad un vaglio operato in double blind peer review.

La redazione si compone di Managing, Associate e Visiting Editors selezionati al principio di ogni anno accademico tra gli studenti dell’ateneo tridentino.
Al Comitato editoriale si affianca, con funzioni consultive, un Comitato di garanzia composto da docenti, ricercatori universitari e professionisti competenti per specifiche aree giuridiche.

Perché diventare editor?
Sono molti i vantaggi del diventare editor: essere membro della Law Review dimostra forti capacità di scrittura e attenzione alle specificità di un documento legale. Può inoltre contribuire a dimostrare una forte etica del lavoro e una capacità di curare il dettaglio, abilità fondamentali nel campo giuridico - quali che siano le prospettive e le ambizioni post laurea. Si tratta peraltro di competenze che un datore di lavoro riconosce e ricerca, valorizzando la partecipazione alla Law Review e tenendone in considerazione a fini selettivi. In Italia quella delle student-run law review non è ancora molto conosciuta e diffusa, tuttavia le grandi law firm sanno bene di cosa si tratta e in contesti internazionali la partecipazione ad una law review è fonte di prestigio.