FAQ Accesso al sistema (Login)

Come si accede a Esse3?
Cliccare su “Accesso ad Esse3 - Login" per accedere alla pagina http://www.esse3.unitn.it/ , effettuare il Login selezionando l’apposita voce dal menù nella colonna di sinistra dell’area pubblica, inserendo nome utente e password di Ateneo.

Come si modifica/rinnova la password?
La password può essere modificata dal singolo docente accedendo a "MyUniTn" (link in alto, a destra, sulle pagine del Portale di Ateneo.

Cosa fare nel caso di smarrimento o malfunzionamento della password?
Contattare il Presidio Informatico di Facoltà per richiedere il rilascio di una nuova password.

Come si esce dal sistema?
Per questioni di sicurezza, al temine di ogni sessione di lavoro nella propria area riservata, è opportuno effettuare il Logout dal sistema tramite l'apposita scelta del menù, nella colonna di sinistra, dell'area riservata e chiudere la finestra del browser.

FAQ Gestione del Syllabus

Come si accede al Syllabus?
Dalla propria area riservata, cliccare sulle voci Didattica >> Syllabus, nella colonna di sinistra: - nel menù a tendina “Anno accademico offerta”, in cima alla pagina, è caricato l’ultimo Anno Accademico per il quale si sta gestendo l’offerta didattica; - per visualizzare i Syllabi degli Anni Accademici precedenti, selezionare l’anno desiderato dal menù a tendina in cima alla pagina;

Come si inserisce il testo del Syllabus?
Dopo aver effettuato il Login, accedere al Syllabus dell’attività didattica desiderata. Per inserire il testo, selezionare l’icona, raffigurante due libri, a destra di ogni campo (Contenuti del corso, Obiettivi formativi…).
Per salvare i dati inseriti selezionare “Salva”, per eliminare il testo inserito e rimanere sulla stessa pagina selezionare il tasto “Annulla”, mentre per uscire senza salvare selezionare “Esci”.
NB: inserimento e modifica del Syllabus sono possibili solo fino al termine comunicato dalla Segreteria di Presidenza di ogni Facoltà, trascorso il quale l’accesso al Syllabus sarà possibile in sola lettura.

Come si rende visibile il Syllabus da web?
Selezionare il “Sì” sotto la voce “Pubblica”, in fondo alla pagina di dettaglio del Syllabus, e cliccare su “Aggiorna” per confermare l’operazione. NB: il Syllabus sarà visibile nell’area pubblica di Esse3 solo se la Segreteria di Presidenza ha attivato la relativa offerta didattica.

FAQ Gestione del Registro lezioni

Come si modifica/cancella una lezione dal Registro?
Assicurarsi che il Registro sia in stato “Bozza”.
Per effettuare una modifica dei dati di una determinata attività, cliccare sull'icona a forma di registro, sulla destra della lezione di riferimento, modificare il dato all'interno della schermata che si aprirà e cliccare sul tasto "Aggiorna".
Per eliminare un’intera lezione, dalla pagina di intestazione, selezionare l’icona a forma di cestino nella prima colonna di sinistra della tabella, in corrispondenza della lezione stessa.

Come si modifica lo “Stato” del Registro?
Selezionare lo stato desiderato (Bozza, Confermato o Verificato) dall’apposito menù a tendina, sotto la tabella di dettaglio dell’attività didattica, e cliccare su "Salva".

Come si stampa il Registro lezioni?
Stampa di controllo: quando è selezionato lo stato “Bozza” (per il docente titolare dell’attività didattica) e lo stato “Bozza” o “Confermato” (per il docente NON titolare), è possibile ottenere, in ogni momento, solo una stampa di controllo delle attività inserite nel “Registro lezioni”.
Stampa ufficiale: per i Registri di tutti i docente, indipendentemente da ruolo assegnato in riferimento all'attività didattica, deve essere selezionato lo stato "Verificato". Selezionare la voce Stampa registro: cliccando sull’icona a forma di stampante nella sezione “Stampa ufficiale” si otterrà la stampa definitiva del Registro ezioni, che dovrà essere firmata dal docente e consegnata alla Segreteria di Presidenza di Facoltà.
NB: una volta effettuata la stampa ufficiale il registro viene posto in stato “Stampato” (bandierina rossa) e non è più modificabile.

FAQ Gestione del Calendario esami

Come si consulta online il calendario degli appelli di cui un docente è titolare?
Effettuato il Login, selezionando la voce “Didattica > Calendario esami”, dal menù di sinistra, si visualizza la pagina relativa alle “Attività didattiche di competenza”.
Procedere cliccando sull’icona a forma di calendario per visualizzare l’elenco degli appelli disponibili.

Come si verifica il numero degli iscritti a un appello senza effettuare il login?
Nel sito di ESSE3, all'interno dell'area pubblica "ESAMI", selezionare "BACHECA APPELLI d'ESAME".
È possibile effettuare una ricerca secondo 4 diversi criteri:

  • ricerca per corso di studio;
  • ricerca per facoltà e data;
  • ricerca per docente;
  • ricerca per attività didattica.

La ricerca produrrà un "Elenco dei turni d'appello recuperati”: l’ ultima colonna indica il numero degli iscritti all'appello.

Come si visualizza la lista degli iscritti ad un appello?
Solo il docente che fa parte della commissione d’esame è abilitato a visualizzare la lista degli iscritti al proprio appello. Effettuare il Login ad ESSE3, selezionare la voce "Didattica > Calendario esami” e cliccare sull'icona (raffigurante un calendario) presente nell'ultima colonna della tabella "Elenco attività didattiche di competenza", in corrispondenza dell' Attività Didattica desiderata.
Viene così visualizzato l'elenco degli appelli d'esame disponibili. Cliccare sull'icona, che rappresenta due studenti, per ottenere la lista degli iscritti all'appello selezionato.

Come si aggiunge uno studente alla lista degli iscritti a un appello?
Accedere alla Lista studenti dell’appello desiderato (tramite l’icona raffigurante due studenti) e selezionare la funzione “Aggiungi studente”. Questa funzione è utile per inserire, e quindi pubblicare, anche gli esiti di studenti che non si sono regolarmente iscritti all'appello.
Qualora l'operazione non andasse a buon fine, si consiglia di inviare una segnalazione all' Help desk Esse3 - docenti.

Come si stampa la lista degli iscritti a un appello?
Accedere all'"Elenco Studenti Iscritti all'Appello" (tramite l’icona raffigurante due studenti) per l’appello desiderato e selezionare la funzione "Stampa Listi Iscritti".

Come si esporta la lista degli iscritti a un appello?
Accedere all'"Elenco Studenti Iscritti all'Appello" (tramite l’icona raffigurante due studenti) per l’appello desiderato e selezionare la funzione "Esporta Listi Iscritti".

Come si inseriscono gli esiti di una prova d'esame?
Premessa: per gli appelli Standard (che prevedono, quindi, la verbalizzazione cartacea) il tipo di valutazione pubblicato su ESSE3 può non corrispondere all'esito indicato sul verbale, che verrà poi registrato nella carriera dello studente. Es.: è possibile esprimere la valutazione "approvato/non approvato" su ESSE3 e registrare il voto in trentesimi sul verbale d'esame.
Scegliere tra una delle seguenti modalità:

  1. inserimento esiti da web
    accedere all' "Elenco Studenti Iscritti all'Appello" desiderato e selezionare la funzione "Inserimento Esiti" > scegliere un metodo di valutazione > Inserire il voto/esito selezionandolo dal menù a tendina accanto ad ogni nominativo dell'elenco e confermare il dato tramite il tab “Conferma” Questa funzione è attiva a partire dal giorno fissato per l’ appello.
    NB: una volta selezionata la funzione "Inserimento esiti", la sessione durerà 60 minuti. Per non perdere i dati già inseriti, confermare gli esiti entro un'ora dall'inizio dell'operazione, quindi proseguire inserendo gli eventuali esiti rimanenti.
  2. inserimento esiti su file excel 
    accedere all' "Elenco Studenti Iscritti all'Appello" desiderato e cliccare "Esporta lista iscritti" > scegliere un metodo di valutazione > inserire gli esiti nell'apposita colonna, sulla riga in corrispondenza di ciascuno studente > salvare il file. Nella sezione "Importazione Excel Esiti della Prova" > scegliere "Sfoglia" > inserire il file appena salvato > cliccare su "importazione esiti".
    NB: gli esiti possono essere modificati o integrati anche dopo la pubblicazione, selezionando l’esito.

Come si pubblicano gli esiti di una prova d'esame?
Accedere all'"Elenco Studenti Iscritti all'Appello" desiderato e, dopo aver terminato l’operazione di inserimento degli esiti, selezionare la funzione "Pubblica Esiti".
La pubblicazione esiti, se effettuata ab initio per tutti gli studenti iscritti, non è un'operazione ripetibile. Una volta conclusa, la funzione non è più visualizzabile.

FAQ Verbalizzazione cartacea

Quali studenti non sono abilitati a iscriversi online?
Particolari tipologie di studenti non sono ancora gestite in ESSE3 e non possono pertanto effettuare l'iscrizione online agli appelli:

  • studenti partecipanti a particolari progetti di mobilità (convenzioni bilaterali)
  • studenti iscritti a corsi singoli

Saranno ammessi a sostenere l’esame il cui esito sarà registrato su verbale anonimo.

Come verbalizzare l'esame di uno studente che non si è prenotato all'appello?
Utilizzare i verbali anonimi forniti in coda a quelli nominali.

Cosa fare nel caso in cui il giorno dell'appello non vi siano i verbali in portineria di Facoltà?
In questi casi si può contattare il Presidio didattico di Facoltà.
Se la verbalizzazione è prevista il giorno stesso dell’appello, sono disponibili presso la Segreteria di Presidenza e il Presidio didattico dei registri anonimi da compilare con i dati dello studente, la data e l'attività didattica. Il docente potrà verbalizzare l'esame riportando, su ogni tagliando d'esame, i dati dell'attività didattica e quelli dello studente.
Questa modalità di verbalizzazione va utilizzata solo in via eccezionale, vale a dire quando i verbali prestampati non sono disponibili.

Cosa fare se i verbali anonimi inseriti in coda a quelli nominali sono terminati?
Si può verbalizzare l'esame sul registro anonimo, reperibile presso la Segreteria di Presidenza e il Presidio didattico di Facoltà, oppure annotare l'esito dell'esame sul libretto dello studente invitandolo a prenotarsi all'appello successivo per la verbalizzazione.

Cosa fare in caso di errore nella compilazione del verbale?
Indicare nel campo note il tipo di correzione effettuata. In alternativa barrare il verbale e utilizzarne uno anonimo.

Cosa fare dei vecchi registri?
I vecchi registri non devono più essere utilizzati, ma vanno restituiti alla Presidenza o al Presidio didattico. Nel caso in cui il Presidio Didattico ricevesse tagliandi d'esame dei "vecchi" registri relativi ad un appello per il quale siano stati forniti i verbali prestampati, il docente verrà invitato a ripetere la verbalizzazione utilizzando i prestampati.

FAQ Verbalizzazione online

Cosa comporta la definizione dell’appello in modalità “verbalizzazione online”?
Per ogni appello definito in modalità “verbalizzazione online”, successivamente alla data dell’appello, ciascun docente procede autonomamente alla generazione del verbale cumulativo d’esame, dalla propria area riservata. Il verbale dovrà essere stampato e consegnato, firmato dai membri della commissione d’esame, al Presidio Didattico competente per Facoltà, ai fini della registrazione degli esiti sul libretto online degli studenti che hanno superato l’esame.

Quando si può generare il verbale cumulativo d’esame?
Il sistema, di default, blocca la possibilità di generare il verbale cumulativo durante i 15 giorni successivi alla data di pubblicazione degli esiti, termine che potrà essere posticipato dal docente, fino ad un massimo di 60 giorni.

Come si genera/ristampa il verbale cumulativo d’esame?
Cliccare su “Stampa verbale” o "Ristampa verbale", nella pagina dove si trova la lista iscritti all’appello, rispettivamente per generarlo o nel caso sia già stato generato e si voglia stamparne una copia.
La funzione è attiva solo dopo la pubblicazione degli esiti.