Il Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine (T.A.U.T.) è stato costituito su invito dell’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento (PAT). Dal 2006, opera come luogo di concertazione e promozione di progetti comuni da parte delle associazioni universitarie che lo compongono, ponendosi come istituzione intermediatrice tra associazioni, università, studenti e città. Da marzo 2013, il Tavolo si è costituito in associazione.
Perché esistiamo?
L’ambizione del T.A.U.T. è permettere alla popolazione studentesca la sua massima espressione creativa, tramite il supporto alle associazioni iscritte al network e la promozione delle importanti opportunità offerte dal territorio.
Per raggiungere ciò, la rete ha due strumenti importanti: le plenarie del Tavolo, tenute presso la School of Innovation ogni 2 mesi, e il gruppo Telegram, che include un rappresentante per ogni direttivo delle associazioni riconosciute.
Questo permette la discussione dei temi più sentiti dalla comunità studentesca, di instaurare una collaborazione fattiva con le varie realtà della comunità trentina, piani d'ambito e istituzioni, la creazione di convenzioni, e la progettazione di formazioni ed eventi.
Attraverso le proprie iniziative, il T.A.U.T. si propone di favorire la coesione fra le associazioni universitarie affiliate ad esso, di costruire e consolidare legami e relazioni con il territorio, valorizzando ed incentivando la partecipazione attiva dei giovani.
Cosa facciamo?
Le associazioni universitarie che fanno parte del T.A.U.T. concertano ogni anno un piano condiviso, Piano Operativo Giovani – Piano Giovani d'Ambito T.A.U.T., sostenuto dalle Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, che prevede la realizzazione di diverse iniziative. Per partecipare è necessario essere iscritti formalmente al T.A.U.T., pagando la quota d'iscrizione.
Le azioni sviluppate in seno al T.A.U.T. sono di diverso tipo: dall’organizzazione di conferenze, concerti, attività formative, a progetti di sensibilizzazione e ricerca.
A questo link i progetti realizzati in passato: http://www.politichegiovanili.provincia.tn.it/piani_ambito/
Iscrivendosi alla rete di contatti, si può beneficiare del supporto formativo, della condivisione di contatti importanti e buone pratiche.
Ogni anno, inoltre, il Tavolo si impegna ad organizzare la Fiera delle Associazioni Universitarie, per promuovere in un unico evento tutte le associazioni aderenti, presentandole alla comunità studentesca, sottolineando la loro varietà con entusiasmo.
Chi siamo?
Negli anni, il numero delle associazioni che compongono il T.A.U.T. è cresciuto. Ad oggi, le associazioni che vi aderiscono formalmente, con quota associativa, sono:
- Acropoli
- Asi Leonardo
- ATU - Associazione Teatrale Universitaria
- ELSA TRENTO
- ISF - Ingegneri Senza Frontiere
- L'Universitario
- UDU Trento
- UNITiN
- URLA
- ESN - Associazione Erasmus Student Network
Partecipano alla rete di contatti sono anche:
- Clima3t
- Open Wet Lab
- Spotted Unitn
- Tridentum
- Sanbaradio
- AIESEC
- E-agle
- JETN
- JEF
- bridge 2 you
- Mediterranea
- AISF - Associazione Italiana Studenti di Fisica
- Libera
- Unidea_tn
- Starting Finance Club Trento
Direttivo:
Il direttivo in carica è composto da:
- Presidente – Francesco Massi
- Vicepresidente – Lorenzo Pastore
- Tesoriere – Maria Ricchiuto
- Referenti Tecnico Organizzativi – Giorgia Lombardi e Sara DeGodenz
(Dati aggiornati Giugno 2024)
Contatti:
Mail: taut.tavoloassociazioni [at] gmail.com
Pagina Instagram: @taut_trento
T.A.U.T. e Politiche giovanili PAT
Per info sulle politiche giovanili della PAT:
http://www.politichegiovanili.provincia.tn.it/
Per visualizzare cosa sono i Piani Giovani d'Ambito e le modalità di progettazione e rendicontazione:
Criteri e modalità di attuazione dei piani giovani di zona e d’ambito (PDF)
Aderire al T.A.U.T.
Le associazioni e/o gruppi informali che hanno piacere di entrare formalmente nel T.A.U.T. possono inviare una richiesta scritta breve su carta intestata (logo dell'associazione), indirizzata al Presidente del T.A.U.T., specificando le motivazioni che portano alla scelta di entrare nel network. La quota di iscrizione è pari a 100 €, il rinnovo annuale è di 50 €.
Per entrare a far parte della rete di contatti, senza quindi beneficiare dei finanziamenti PAT, basta fare richiesta via mail.