F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) è un'associazione apartitica e aperta a chiunque si sente in ricerca e si interessa alla realtà in modo responsabile e propositivo. È un punto d'incontro per coloro che vogliono accrescere la loro cultura con lo spirito e lo stile moderato ma tenace del Cattolico. È un'occasione per fare nuove conoscenze e amicizie in un ambiente costruttivo e aperto a tutti.

F.U.C.I. nell'anno 2003/2004 ha organizzato, oltre ai consueti incontri del Martedì, due incontri pubblici degni di nota. Il primo ha portato a Trento l'ex procuratore della Repubblica di Palermo Giancarlo Caselli, ed il secondo ha accolto l'intervento dell'ex presidente del CdA della RAI Roberto Zaccaria.

F.U.C.I. è nata nel 1896 a Roma ed è cresciuta accanto alle Università fino a riunire oggi più di 700 studenti iscritti in tutta Italia. F.U.C.I. si organizza in una federazione composta anzitutto dai gruppi locali, che si raccolgono nelle assemblee regionali (es. Triveneto), i cui incaricati si riuniscono con la presidenza nazionale e gli altri organi nel consiglio centrale a Roma.

F.U.C.I. di Trento si riunisce in via S.Croce, 65 (sotto la chiesa sita alla sinistra della Facoltà di Lettere) solitamente il Martedì. Gli appuntamenti saranno volta per volta pubblicizzati.