L’Associazione studentesca Utfen, University of Trento – Finance & Entrepreneurship Network, nasce nel 2011 all’interno del Dipartimento di Economia e Management dall’idea di un gruppo di studenti provenienti, per la maggior parte, dalla laurea magistrale in Finanza.

Le principali attività associative riguardano l’organizzazione di eventi, conferenze, talk e seminari inerenti l’imprenditorialità, la finanza e l’economia in senso ampio.

Finance: Fin dalla fondazione, l’evento di punta dell’Associazione rimane la Trading Competition, una competizione di trading su mercati finanziari della durata di circa quattro settimane, durante la quale i partecipanti operano con un capitale fittizio.

Entrepreneurship: In merito alla parte legata all’imprenditorialità e all’economia aziendale, da alcuni anni è stato avviato un ciclo di conferenze nel quale vengono invitate delle aziende leader di settore con lo scopo di aggiungere alla preparazione accademica una visione più concreta delle pratiche economiche.

Network: Il terzo ambito di attività dell’Associazione è la creazione di un network interno, tra soci ed ex soci nelle vesti di “mentori”, ed esterno, tra l’associazione e i collaboratori esterni, nelle vesti di aziende, ospiti o istituzioni. La funzione principale del network è avvicinare lo studente al mondo del lavoro creando una rete di contatti spendibili lungo la carriera universitaria e professionale.

L’accesso all’Associazione è libero a chiunque sia interessato all’economia, qualunque sia il corso di studi, l’anno o il dipartimento di provenienza. L’Associazione si riunisce una volta a settimana per discutere su argomenti economici e di attualità, dai quali, solitamente, nascono le idee per le conferenze o gli eventi.

Per qualsiasi informazione ci trovate su Facebook, LinkedIn, Instagram o all’indirizzo e-mail Unitn.fen [at] gmail.com.