Un’associazione per la multidisciplinarietà del progetto.

Acropoli è un’associazione di studenti universitari appartenenti al corso di laurea in Ingegneria Edile/Architettura che apre gli occhi sulla complessità dell’attività progettuale, caratterizzata da una molteplicità di discipline che vanno ad intervenire sul progetto, modificandolo ed arricchendolo.

Ogni disciplina infatti interviene apportando un contributo essenziale per una buona riuscita della realizzazione di un manufatto di qualsiasi scala e dimensione.

In virtù di questa riconosciuta complessità, l’associazione comprende l’importanza della contaminazione culturale tra più specializzazioni, dall’ingegneria civile ad ambientale, fino alle tematiche economiche, sociali e psicologiche del progetto.

Acropoli, pertanto, nasce pochi mesi fa con l’obiettivo di diffondere tra gli studenti una consapevolezza della stratificazione delle competenze che girano attorno ad un progetto, sensibilizzando e preparando quindi le giovani menti alle sfide imposte da questo periodo storico di transizione.

Tuttavia, Acropoli rimane capace di parlare di poesia degli spazi architettonici, dalla scala della città a quella del manufatto edilizio, andando a porre la giusta enfasi sulle istanze culturali del progetto.

Nel mondo governato dalla tecnica spesso si finisce col perdere di vista il nobile obiettivo della qualità: noi crediamo in una formazione che sappia bilanciare questi aspetti, facendoli coesistere in sinergia.

Acropoli ambisce quindi a porsi come un valido strumento di supporto e specializzazione per gli studenti, che possono grazie a noi trovare delle modalità alternative ed innovative di venire a conoscere nuovi temi di ricerca, nuove opportunità professionali, nuove frontiere dello sviluppo.

Tramite una serie di incontri periodici, cadenzati ad un ritmo di 1-2 appuntamenti mensili, Acropoli vorrebbe accompagnare gli studenti in una continua scoperta delle migliori realtà professionali, sia ad un livello locale che ad un livello internazionale.

A beneficio dell’ampiezza culturale dell’associazione, infatti, concorre non soltanto la multidisciplinarietà dei temi, ma anche la ricezione di stimoli provenienti da aree ben diverse sul territorio locale, nazionale ed europeo: in questo modo, gli studenti potranno prendere consapevolezza della diversità culturale presente tra professionisti simili in aree geografiche diverse.

Tutti gli incontri indicati all’interno della documentazione sono stati inseriti dopo una dettagliata calendarizzazione delle attività, concordata con ognuno dei professionisti contattati nelle ultime settimane, i quali si sono dimostrati entusiasti delle attività che abbiamo proposto.

I temi sono stati concordati con i relatori, e vanno a toccare gli argomenti di principale interesse per gli studenti, in modo da garantire un’affluenza numerosa ad ogni appuntamento.

Nei primi due incontri ufficiali avviati dall’associazione, abbiamo avuto un’affluenza media di più di ottanta persone, un risultato incoraggiante ma che ci determina a voler fare ancora meglio: siamo pronti a farlo con grande responsabilità.

Contatti:

email: acropolitrento [at] gmail.com


facebook: www.facebook.com/acropolitrento
Instagram: www.instagram.com/acropolitrento