Gli obiettivi di progetto rientrano tra gli obiettivi strategici di Ateneo secondo il Piano Strategico di Ateneo per il quinquennio 2017-2021.

L’iniziativa mira alla valorizzazione del patrimonio informativo delle università, attraverso l’adozione di strategie di governance che garantiscano la qualità e favoriscano il riuso dell’informazione prodotta. Questo consente di offrire molti servizi digitali ad una vasta platea di attori (docenti e ricercatori, studenti, organi di governo, alumni,…). Questi servizi puntano a migliorare il modo in cui ciascuna università conosce se stessa, si presenta al mondo, impiega la conoscenza da essa prodotta, diventa più efficiente e trasparente, fa autovalutazione.

Il progetto intende contribuire all’istituzione di una nuova cultura che porti ad un progressivo miglioramento della qualità dei dati gestiti e ad un efficientamento nel loro trattamento (ad esempio evitando che gli stessi dati vengano gestiti da più sistemi informativi). Punta inoltre a valorizzare le competenze ed il patrimonio rappresentato dal capitale umano e della produzione scientifica delle università.

Inoltre, puntiamo ad un efficientamento delle attività di valutazione (come la valutazione nazionale della ricerca) ed autovalutazione (ad esempio l’utilizzo di analitiche al fine di individuare punti di forza e criticità) ad oggi molto onerose da condurre in termini di risorse umane e di tempo richiesto. A sua volta questo porterà ad un efficientamento dei processi e fornirà un sopporto alla governance.