Numerose sono le iniziative che il Servizio Orienta dell’Ateneo organizza a favore di quanti vogliono conoscere UniTrento.

In qualunque periodo dell’anno è possibile, tramite il Servizio Inclusione Comunità studentesca, fissare un incontro di orientamento per fare chiarezza sul sistema universitario e sui diversi percorsi proposti dall’Università di Trento, per approfondire uno o più specifici corsi, per raccogliere informazioni su tempistiche e procedure per l’iscrizione ai test e l’immatricolazione.

Inoltre, in occasione delle Porte Aperte, è anche possibile, su prenotazione, approfondire gli strumenti e i supporti dedicati alle disabilità, ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento e ad altri bisogni speciali, visitare le strutture dell’Ateneo e confrontarsi con studenti e/o docenti dei singoli Dipartimenti/Centri/Scuole.