L’Opera Universitaria e l’Università di Trento mettono a disposizione degli studenti fuori sede posti alloggio in residenze collettive o appartamenti di cui alcuni privi di barriere architettoniche e attrezzati per le diverse disabilità. Inoltre, laddove sia necessaria una costante assistenza, sono previste soluzioni per ospitare anche un familiare o una persona di fiducia.

La durata di concessione dei posti alloggio, per le studentesse e gli studenti con invalidità uguale o superiore al 66% o con disabilità individuata ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è di:

  • nove semestri per i corsi di laurea di primo livello
  • sette semestri per i corsi di laurea magistrale
  • tredici semestri per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Gli studenti e le studentesse frequentanti master di I e II livello o percorsi di formazione avanzata non possono richiedere il posto alloggio.

Cosa fare in caso di nuova iscrizione

Gli studenti e le studentesse con un’invalidità superiore o uguale al 66% o con la certificazione di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92, interessati a un posto alloggio, devono contattare il Servizio Inclusione comunità studentesca con congruo anticipo (preferibilmente entro il mese di luglio) e comunque subito dopo aver superato le eventuali selezioni per l'accesso al corso di laurea scelto. Il Servizio Inclusione comunità studentesca è a disposizione per il supporto nella compilazione della domanda di posto alloggio. 

Gli studenti e le studentesse che sono in possesso dei requisiti previsti dal “Bando per il conferimento della borsa di studio e del posto alloggio, per l’esonero dalla tassa per il diritto allo studio e dalle tasse universitarie”, pubblicato annualmente da Opera universitaria,  dovranno procedere con la domanda online disponibile sul sito di Opera universitaria.

Gli studenti e le studentesse non in possesso dei requisiti previsti dal Bando di Opera Universitaria potranno richiedere l’assegnazione dei posti alloggio disponibili annualmente  tramite apposito applicativo disponibile sul sito di Opera universitaria.

Negli alloggi messi a disposizione da Opera Universitaria è sempre attivo il servizio help al numero di telefono: 388 3627763.

Cosa fare in caso di rinnovo iscrizione

Gli studenti e le studentesse che sono in possesso dei requisiti previsti “Bando per il conferimento della borsa di studio e del posto alloggio, per l’esonero dalla tassa per il diritto allo studio e dalle tasse universitarie”, dovranno procedere con la conferma del posto alloggio tramite la domanda online disponibile sul sito di Opera universitaria

Gli studenti e le studentesse non in possesso dei requisiti previsti dal Bando di Opera potranno procedere alla conferma del posto alloggio tramite apposito applicativo disponibile sul sito di Opera universitaria.