Agli studenti e alle studentesse “fuori sede”, L'Università di Trento e Opera Universitaria garantiscono, nel limite delle disponibilità, il posto alloggio.

Vi sono alloggi privi di barriere architettoniche e attrezzati per diverse disabilità sia all’interno dello studentato San Bartolameo sia presso appartamenti in centro. 

Laddove è necessaria una costante assistenza, sono previste soluzioni per ospitare anche un familiare o una persona di fiducia.

Gli/le studenti/esse con un’invalidità  o con certificazione di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92,  interessati a un posto alloggio, devono contattare il Servizio Inclusione con congruo anticipo (preferibilemtne entro il mese di luglio) e comunque subito dopo aver superato le eventuali selezioni per l'accesso al corso di laurea scelto.

In fase di rinnovo dell’iscrizione all’università va comunicata al Servizio Inclusione comunità studentesca l’intenzione di continuare a usufruire del posto alloggio.

Il Servizio è a disposizione per un supporto nella predisposizione della domanda di alloggio. 

Per gli studenti disabili che risiedono in appartamenti Opera Universitaria è sempre attivo il servizio HELP 388 3627763