Per quanto riguarda la circolazione nella Provincia di Trento, diversi i servizi che vengono garantiti alle persone con disabilità e/o invalidità, alcune garantite direttamente dall'Università di Trento come la libera circolazione, altre dalla Provincia di Trento con il servizio MuoverSi e altre da Trentino Trasporti con rilascio di una tessera di libera circolazione gratuita.
Libera circolazione UniTrento
Per tutti gli studenti e le studentesse di UniTrento è disponibile un servizio di "libera circolazione" a tariffa agevolata per un abbonamento annuale al trasporto pubblico su tutto il territorio della Provincia di Trento.
Le informazioni sono disponibili su Infostudenti alla voce "Borse di studio e agevolazioni".
MuoverSi
La Provincia di Trento ha attivato “MuoverSi” un servizio di trasporto personalizzato ad esempio tramite servizio Taxi e/o trasporto gestito da cooperative di settore e rivolto a persone con certificazione di invalidità.
Tessera di libera circolazione gratuita
Trentino Trasporti ha previsto la tessere di libera circolazione gratuita, con validità annuale, per persone con handicap e/o invalidità in possesso di determinati requisiti.
Per ulteriori dettagli si può consultare la pagina dedicata di Trentino Trasporti dove sono indicate le agevolazioni previste per i possessori di badge di "categoria G" o "categoria G con accompagnatore".