Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Tutorato specializzato

Il servizio di tutorato specializzato viene attivato sulla base di un’attenta analisi dei bisogni formativi specifici di ogni singolo studente/studentessa, condivisa anche con i docenti delegati di Dipartimento/Centro/Scuola.

Il tutorato specializzato consiste in attività quali ad esempio:

• supporto alla definizione di un piano di studio individuale;
  • aiuto allo studio in preparazione di prove ed esami;
  • lettura testi ad alta voce.

Il servizio è svolto da studenti tutor, per lo più del proprio corso di studio, idonei al bando per le attività di tutorato di Ateneo o selezionati da una lista di candidature ad hoc, sempre aperta.

Il servizio va richiesto inviando una mail a inclusione.studente [at] unitn.it almeno un mese prima della sua auspicabile attivazione, specificando la propria matricola e il corso a cui si è iscritti.

Le specifiche attività e il monte ore disponibile vengono concordate anche tenendo conto della disponibilità del/della tutor.

Tutorato linguistico

Il Centro linguistico di Ateneo propone un servizio di tutoraggio volto a favorire la frequenza di corsi di lingua e il sostenimento di esami. Il tutoraggio si struttura in un primo incontro conoscitivo con un tutor della lingua di interesse e una serie di incontri (max 4) in base alle esigenze individuali.

Per poter accedere a questo servizio, e quindi prenotarsi agli incontri, è necessario che, tramite il Servizio Inclusione, siano già state definite le modalità di accesso alle misure compensative e/o dispensative necessarie al proprio percorso di studi.

Maggiori informazioni: https://www.cla.unitn.it/1042/ricevimento-e-tutoring-studente-con-bisogni-educativi-speciali

Ausili

In alcune biblioteche, oltre a quella centrale, sono a disposizione degli studenti e delle studentesse, certificati DSA, postazioni con computer dotati di sintesi vocale.

Esiste inoltre un servizio di prestito smartpen.

Per gli studenti e le studentesse con DSA i  effettua scansione di testi in formato digitale.

Chi fosse interessato, deve scrivere a inclusione [at] unitn.it per concordare le tempistiche di consegna e/o la disponibilità del testo.