Tutorato specializzato

Il servizio di tutorato specializzato viene attivato sulla base di un’attenta analisi dei bisogni formativi specifici di ogni singolo studente/studentessa che viene condivisa anche con i delegati e le delegate per la disabilità dei dipartimenti o dei centri. Il servizio è svolto da studenti e da studentesse tutor, per lo più dello stesso corso di studio del richiedente, idonei al bando per le attività di tutorato di Ateneo o selezionati da una lista di candidature ad hoc, sempre aperta.

Il supporto può consistere in attività quali ad esempio:

• supportare la definizione di un piano di studio individuale
  • aiutare nello studio in preparazione di prove ed esami
  • lettura di testi ad alta voce

Il servizio va richiesto inviando una mail a inclusione.studente [at] unitn.it ">inclusione.studente [at] unitn.it almeno un mese prima della sua auspicabile attivazione, specificando la propria matricola, il corso a cui si è iscritti e indicando le motivazioni della richiesta. Le specifiche attività e il monte ore disponibile vengono concordate tenendo conto anche della disponibilità del/della tutor.

Tutorato linguistico

Il Centro linguistico di Ateneo (CLA) propone un servizio di tutoraggio linguistico volto a favorire la frequenza di corsi di lingua e il sostenimento di esami.

Il tutoraggio si struttura in un primo incontro conoscitivo con un tutor della lingua di interesse e una serie di incontri (max 4) in base alle esigenze individuali. Per poter accedere a questo servizio, e quindi prenotarsi agli incontri con il/la tutor, è necessario che, tramite il Servizio Inclusione comunità studentesca, siano già state definite le modalità di accesso alle misure compensative e/o misure dispensative necessarie al proprio percorso di studi.

Maggiori informazioni: https://www.cla.unitn.it/1042/ricevimento-e-tutoring-studente-con-bisogni-educativi-speciali

Ausili

SmartPen in comodato d'uso gratuito

Esiste un servizio di prestito di Smartpen con l'obiettivo di agevolare gli/le studenti/esse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento nella partecipazione delle lezioni universitarie.

Si tratta di penne specifiche che aiutano a prendere appunti in quanto registrano sia quello che viene scritto, sia l'audio della lezione che potrà essere ascoltato in qualsiasi momento dalla penna o dal PC. La Smartpen inoltre sincronizza la scrittura e l'audio: dopo aver terminato di scrivere e di registrare, sarà sufficiente toccare una parola sul foglio isometrico per riascoltare ciò che è stato detto in quel preciso momento.

Per richiedere la smartpen è necessario partecipare ad un’apposita candidatura che solitamente viene effettuata nei mesi di novembre e dicembre.

ePico! in comodato d'uso gratuito

ePico! è il software compensativo che aiuta le persone con disturbi specifici dell'apprendimento a studiare in autonomia. Si tratta di un software con una suite integrata di applicativi compensativi e interattivi utili al sostegno e allo sviluppo dello studio da parte di studenti con difficoltà nella lettura, nella comprensione del testo, nella scrittura e/o nel calcolo).

Servizio di scansione di testi in formato digitale

Per gli studenti e le studentesse con DSA il Servizio Inclusione comunità studentesca effettua scansioni di testi in formato digitale. Per avvalersi del servizio è necessario contattare via mail il servizio all'indirizzo mail inclusione.studente [at] unitn.it.