Tutorato specifico

Il servizio di tutorato a supporto dei disturbi dell’apprendimento viene attivato su richiesta di studenti e studentesse con DSA e sulla base di un’attenta analisi dei bisogni formativi specifici. Il servizio è svolto da studenti e da studentesse tutor, di norma  dello stesso corso di studio del richiedente, idonei al bando per le attività di tutorato di Ateneo.

Il supporto può consistere in attività quali ad esempio:

  • supportare la definizione di un piano di studio individuale;
  • aiutare nello studio in preparazione di prove ed esami.

Per farne richiesta è necessario compilare un modulo online. Successivamente alla compilazione, se il Servizio Inclusione lo riterrà necessario, contatterà per un colloquio online o in presenza per definire al meglio il supporto.

Le richieste di tutorato specifico per l'Inclusione vengono prese in carico:

  • dall’inizio delle lezioni  al 15 novembre per il primo semestre;
  • dal 1 marzo al 15 aprile per il secondo semestre.

Per ogni anno accademico sarà definito il numero massimo di ore di tutorato che è possibile richiedere per semestre.

Il Servizio Inclusione Comunità studentesca si impegnerà a soddisfare tutte le richieste ricevute, compatibilmente con i nominativi disponibili all’interno delle graduatorie dedicate, tenendo conto sia delle effettive disponibilità che delle competenze richieste.

Tutorato linguistico

Il Centro linguistico di Ateneo (CLA) propone un servizio di tutoraggio linguistico volto a favorire la frequenza di corsi di lingua e il sostenimento di esami.

Il tutoraggio si struttura in un primo incontro conoscitivo con un tutor della lingua di interesse e una serie di incontri (max 4) in base alle esigenze individuali. Per poter accedere a questo servizio, e quindi prenotarsi agli incontri con il/la tutor, è necessario che, tramite il Servizio Inclusione comunità studentesca, siano già state definite le modalità di accesso alle misure compensative e/o misure dispensative necessarie al proprio percorso di studi.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata

Ausili

SmartPen in comodato d'uso gratuito

Esiste un servizio di prestito di Smartpen con l'obiettivo di agevolare gli/le studenti/esse con Disturbi Specifici dell'Apprendimento nella partecipazione delle lezioni universitarie.

Si tratta di penne specifiche che aiutano a prendere appunti in quanto registrano sia quello che viene scritto, sia l'audio della lezione che potrà essere ascoltato in qualsiasi momento dalla penna o dal PC. La Smartpen inoltre sincronizza la scrittura e l'audio: dopo aver terminato di scrivere e di registrare, sarà sufficiente toccare una parola sul foglio isometrico per riascoltare ciò che è stato detto in quel preciso momento.

Per richiedere la smartpen è necessario partecipare ad un’apposita candidatura che solitamente viene effettuata nei mesi di novembre e dicembre.

ePico! in comodato d'uso gratuito

ePico! è il software compensativo che aiuta le persone con disturbi specifici dell'apprendimento a studiare in autonomia. Si tratta di un software con una suite integrata di applicativi compensativi e interattivi utili al sostegno e allo sviluppo dello studio da parte di studenti con difficoltà nella lettura, nella comprensione del testo, nella scrittura e/o nel calcolo).

Per richiedere il software compensativo è necessario partecipare ad un’apposita candidatura che solitamente viene effettuata nei mesi di febbraio e marzo.

Servizio di scansione di testi in formato digitale

Per gli studenti e le studentesse con DSA il Servizio Inclusione comunità studentesca effettua scansioni di testi in formato digitale. Per avvalersi del servizio è necessario scrivere a inclusione.studente [at] unitn.it.