Il programma TOP Team è dedicato alle società sportive di eccellenza del territorio.

Da un lato si pone come uno strumento concreto per i loro atleti e atlete che vogliono perseguire una dual career sport-studio, dall’altro come attrattore di nuovi e nuove giovani, spinti non solo dal blasone della squadra, ma anche dall'opportunità di studiare “senza sconti ma con il giusto sostegno in un Ateneo di qualità” (come ricorda il delegato del Rettore per lo sport, prof. Bouquet).

TOP Team UniTrento - Aquila Basket

Con Aquila Basket Trento, la prima società a credere in TOP Team, è stato sottoscritto un accordo di collaborazione per il triennio 2017/2018 - 2019/2020. 

TOP Team è dedicato agli atleti di Aquila Basket della squadra maggiore o dal profilo sportivo di particolare rilievo (esempio, i convocati nella squadra nazionale di categoria), già iscritti all’Ateneo di Trento o che hanno intenzione di iscriversi. 
Gli studenti-atleti vengono selezionati di comune accordo: Aquila Basket si impegna a gestire per ciascun atleta uno specifico programma sportivo di alto profilo, UniTrento si impegna a garantire supporti per la conciliazione delle due carriere, tra cui - come per gli studenti e studentesse TOPSport - la flessibilità della sessione d’esame e l’affiancamento di un tutor.

Annualmente per la permanenza al programma è richiesto agli studenti-atleti di TOP Team UniTrento - Aquila Basket di soddisfare una serie di requisiti sportivi e accademici.

TOP Team UniTrento - Hockey Pergine

Per il medesimo triennio 2017/2018 – 2019/2020 il programma di dual career è attivo anche per la società Hockey Pergine ASD, grazie a un accordo sottoscritto a giugno 2017.

TOP Team è dedicato agli atleti di Hockey Pergine della squadra senior (Campionato Nazionale serie B - Italian Hockey League) già iscritti all’Ateneo di Trento o che hanno intenzione di iscriversi. 
Anche questa collaborazione prevede che gli studenti-atleti vengano selezionati di comune accordo e che la società garantisca per ciascun atleta uno specifico programma sportivo di alto profilo mentre UniTrento garantisca i supporti per la conciliazione delle due carriere.

Per poter rimanere nel programma TOP Team UniTrento – Hockey Pergine gli studenti-atleti devono rispettare annualmente requisiti di merito sportivo, stabiliti dalla società, e di merito accademico, stabiliti dall’Ateneo.

TOP Team UniTrento - Trentino Volley

Per il biennio 2018/2019 – 2019/2020 il programma di dual career è attivo anche per la società Trentino Volley, grazie a un accordo sottoscritto a luglio 2018.

TOP Team è dedicato agli atleti di Trentino Volley della prima squadra (Campionato Nazionale serie A1 Superlega) o dal profilo sportivo di particolare rilievo, già iscritti all’Ateneo di Trento o che hanno intenzione di iscriversi. 
Anche questa collaborazione prevede che gli studenti-atleti vengano selezionati di comune accordo e che la società garantisca per ciascun atleta uno specifico programma sportivo di alto profilo mentre UniTrento garantisca i supporti per la conciliazione delle due carriere. Previsti anche in questo caso dei requisiti di merito sportivo e di merito accademico per poter rimanere nel programma TOP Team UniTrento – Trentino Volley.