L'Università di Trento collabora con le scuole secondarie di secondo grado nella progettazione e realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro al fine di realizzare un effettivo orientamento al lavoro, offrendo la possibilità di svolgere esperienze pratiche presso le strutture accademiche e gestionali dell’Ateneo.

Le esperienze sono, inoltre, occasione per arricchire la formazione e stimolare le scelte vocazionali degli studenti, anche in riferimento a studi futuri.

Come aderire ai percorsi di ASL offerti dall’Ateneo

Annualmente l’Ateneo raccoglie le disponibilità delle strutture accademiche e amministrative-gestionali ad ospitare studenti di III, IV e V della scuola secondaria di secondo grado per percorsi di alternanza scuola lavoro e ne definisce i progetti formativi, anche nell’ottica di favorire l’orientamento scolastico e universitario dello studente. Tali posizioni vengono in seguito comunicate agli Istituti scolastici interessati.

Per attivare con l’Ateneo dei tirocini di ASL gli Istituti scolastici sono invitati a scrivere a alternanza [at] unitn.it al fine di stipulare con l’Ateneo una convenzione.

Considerato che l’esperienza di alternanza scuola lavoro rappresenta una preziosa opportunità formativa e di orientamento al lavoro per gli studenti, le candidature presentate dagli Istituti devono riflettere una reale motivazione e interesse dello studente.

Scuola estiva di matematica – Alternanza Scuola Lavoro: I dati parlano: viviamo in un sistema chiuso

Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento dal 19 al 23 giugno 2023

Scadenza per l’adesione: lunedì 8 maggio 2023

La scuola estiva proposta viene riconosciuta anche come attività di Alternanza Scuola Lavoro e offre ai partecipanti la possibilità di muovere i primi passi nella gestione e nell’analisi di dati statistici attraverso l’utilizzo del linguaggio di programmazione R, che trova ampia applicazione in ambito statistico.

Oggigiorno l’analisi dei dati ha un ruolo fondamentale: si parte dai dati per costruire le possibili interpretazioni di ciò che accade attorno a noi; i dati ci permettono di rispondere alle domande che ci hanno spinti a raccoglierli e ne stimolano altre a loro volta, contribuendo così alla crescita della nostra conoscenza in merito a un determinato tema e rendendoci capaci di prendere decisioni consapevoli.

Gli studenti si occuperanno della gestione e dell’analisi descrittiva di dati statistici relativi a tematiche che hanno un ruolo importante nell’ambito della sostenibilità, come inquinamento, biodiversità e cambiamenti climatici, discussi in appuntamenti internazionali come la COP26 e l’Agenda 2030, e che sono punti cardine del dibattito sul futuro del pianeta.

Il prodotto finale del percorso sarà un breve report statistico su uno dei temi affrontati e analizzati, indirizzato a un giovane pubblico. Questo permetterà anche di consolidare la capacità di porsi domande, comprendere il punto di vista altrui, valutare consapevolmente la coerenza di un'affermazione, argomentare per sostenere una tesi e scegliere le rappresentazioni più adeguate al messaggio da trasmettere.

Organizzazione

La settimana di stage si articola in tre momenti:

  • conoscenza degli oggetti statistici di interesse per il progetto;
  • apprendimento di alcuni aspetti del linguaggio di programmazione R attraverso l’analisi guidata di
  • alcuni dataset;
  • realizzazione di un breve report relativo a dati inerenti ai temi scelti, analizzati in autonomia.

Sede e orari

La scuola estiva si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, a Povo in via Sommarive 14, da lunedì 19 giugno a venerdì 23 giugno 2023 e avrà durata complessiva di 30 ore, articolate in 5 giornate, con il seguente orario:

  • mattina 9:00- 13:00
  • pomeriggio 14:30- 16:30

Requisiti e modalità di selezione

La scuola è riservata agli studenti che stanno concludendo il terzo o il quarto anno della scuola secondaria di secondo grado. I posti disponibili sono 20.

Se le domande dovessero superare i posti disponibili, gli studenti saranno selezionati sulla base della lettera motivazionale ed eventualmente con un colloquio.

Iscrizione

Per iscriversi è necessario inviare una lettera motivazionale, in cui il candidato si presenta e indica i motivi di interesse per la scuola, compilando il modulo online.

Le iscrizioni devono essere inviate entro lunedì 8 maggio 2023.

Referenti UniTrento

Carlotta Vielmo ed Elisabetta Ossanna – Dipartimento di Matematica Università di Trento: dicomat-lab [at] unitn.it
La proposta rientra nelle attività del Laboratorio DiCoMat, del Piano Lauree Scientifiche.

Altre proposte

Proposte di tirocini curriculari per Alternanza Scuola Lavoro di UniTrento, anno 2022-2023
Proposte di tirocini curriculari per Alternanza Scuola Lavoro di UniTrento, anno 2022-2023
Alternanza Scuola Lavoro, tirocini curricolari 2023: CIBIO, Summer Camp e Direzione Didattica
Alternanza Scuola Lavoro, tirocini curricolari 2023: CIBIO, Summer Camp e Direzione Didattica

 

 

La legge 13 luglio 2015, n. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (la cosiddetta ‘Riforma Buona scuola’), ha introdotto dei percorsi di Alternanza Scuola e Lavoro (ASL) come parte integrante obbligatoria dell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado. 

 

  • Al comma 33 della sopraccitata legge si riporta: Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. …
  • E in seguito al comma 40: Il dirigente scolastico individua, all’interno del registro di cui al comma 41, le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili all’attivazione dei percorsi di cui ai commi da 33 a 44 e stipula apposite convenzioni anche finalizzate a favorire l’orientamento scolastico e universitario dello studente. …

 

 

 

Strutture coinvolte nel progetto ASL, anni precedenti
Strutture coinvolte nel progetto ASL, anni precedenti