Il Servizio di Consulenza psicologica dell'Università di Trento, è uno spazio di ascolto e di sostegno volto alla prevenzione e alla gestione di problematiche di tipo psicologico che si possono incontrare nel percorso di studi.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse iscritti all’Università di Trento.

Che cosa si può trovare al Servizio di Consulenza Psicologica

  • Momenti di ascolto e di confronto individuale con psicologi, rispetto al disagio che uno studente può incontrare nel suo percorso di studi, comprese le esperienze di mobilità all’estero.
  • Incontri di gruppo sulle difficoltà, le motivazioni ed i disagi dello studio e della vita universitaria (ansia d’esame, comunicazione interpersonale, problemi legati alla convivenza).
    • Gruppi per la gestione dell’ansia e per la conoscenza dei meccanismi psicofisiologici dell’ansia, dei pensieri e dei comportamenti ad essa associati.
    • Gruppi sul metodo di studio in cui verranno discusse e applicate diverse strategie per affrontare in maniera efficace lo studio universitario e in cui verrà evidenziato il modo in cui interagiscono, in un processo circolare, variabili di tipo cognitivo (metodo e strategie di studio), metacognitivo ed emotivo-motivazionale.
    • Seminari su temi di interesse psicologico.
  • Un luogo in cui proporre idee per progettare attività che riguardano temi di interesse giovanile, quali le relazioni umane e la vita universitaria (seminari tematici e gruppi di lavoro).

Altri sportelli del Servizio di Consulenza Psicologica

  • Sportello Neurodiversità per favorire l'integrazione nel mondo universitario di persone con neurosviluppo definito atipico, persone che più frequentemente hanno ricevuto una diagnosi di disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento o disturbo di Asperger, persone che per la loro condizione di neurodiversità possono necessitare di un supporto. Per contattare lo sportello scrivere una mail a neurodiversita [at] unitn.it oppure telefonare allo 0464.8081150464.808116 dalle 9.30 alle 17.30 o in altri orari, lasciando un messaggio in segreteria telefonica.
  • Sportello DSA per ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie o suggerimenti e indicazioni operative nei casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento già accertati e certificati. Per contattare lo sportello scrivere a sportellodsa.studenti [at] unitn.it oppure telefonare allo 0464.808115 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00.
  • Sportello Vieni come sei, per studenti e studentesse che vivono situazioni di difficoltà legate all'orientamento sessuale e/o all'identità di genere, che possono aver bisogno di informazioni e indicazioni, così come di momenti di confronto e riflessione condivisa con professionisti esperti. Per contattare lo sportello scrivere una mail a vienicomesei.dipsco [at] unitn.it oppure telefonare allo 0464.808115 – 0464.808116 dalle 9.30 alle 17.30 o in altri orari, lasciando un messaggio in segreteria telefonica.

Altri servizi

Piattaforma Sos Digital per offrire risorse di assistenza psicologica allo studente, così come informare il docente e il personale tecnico-amministrativo sulle strategie di base per affrontare le situazioni di emergenza nel modo più appropriato ed efficace possibile.

Dove si svolgono gli incontri 

I colloqui di consulenza si svolgono a Trento presso la School of Innovation (Via Tommaso Gar 16/2 - 38122) oppure a Rovereto presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (Via Matteo del Ben 5/B - 38068). I colloqui possono essere svolti online laddove le difficoltà siano relative ad esperienze di mobilità all’estero oppure in presenza di altre motivazioni personali.

Come contattare il Servizio

Per informazioni

  • Scrivere a consulenzapsicologica.studenti [at] unitn.it

    , oppure
  • telefonare allo 0464.808116 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 o in altri orari lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica

Per richieste di aiuto