Lo sportello Neurodiversità, gestito dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive nell’ambito dell’attività del Servizio di Consulenza Psicologica e dal Servizio Inclusione dell’Ateneo, ha l’obiettivo di favorire l'integrazione nel mondo universitario di persone neurodivergenti.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge alle persone neurodivergenti dell’Università di Trento che necessitano di un supporto psicologico, di consulenza per le attività di studio e hanno voglia di trovare altre persone con cui condividere i propri interessi e il proprio modo di percepire il mondo. 

Che cosa si può trovare allo Sportello Neurodiversità 

  • Incontro di definizione delle misure dispensative e degli strumenti compensativi. 

    È previsto un incontro conoscitivo per valutare la documentazione clinica e la storia scolastica così da definire le misure dispensative e gli strumenti compensativi più adatti per svolgere gli esami universitari, secondo la normativa di riferimento. 

    Per poter procedere alla definizione delle misure dispensative e degli strumenti compensativi, con le proprie credenziali di Ateneo:

    1. compila la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Educativi Speciali (disponibile nell’area riservata studente di Esse3, in Segreteria > Dichiarazione disabilità e DSA). Qui puoi caricare tutte le certificazioni in tuo possesso (es. certificazioni, relazioni diagnostiche…);
    2. compila la domanda online per inserire le informazioni preliminari al colloquio - Sportello Neurodiversità;
    3. prendi visione del Video esplicativo per la richiesta misure e ausili  nella Comunità online dedicata;
    4. prendi appuntamento per un colloquio scrivendo una mail a neurodiversita [at] unitn.it.
  • Incontri di aggiornamento e di integrazione delle misure dispensative e strumenti compensativi e attività di tutoraggio per favorire il percorso di studio/apprendimento e una maggiore autonomia nella gestione della propria vita universitaria.
  • Momenti di ascolto e di confronto relativi alle difficoltà incontrate nel percorso di studi.
  • Momenti di supporto e di informazione per i familiari degli studenti neurodivergenti.
  • Attività di formazione per docenti e tutor per comprendere meglio le modalità di apprendimento e di comportamento delle persone neurodivergenti.
  • Attività di gruppo che, partendo dagli interessi dei e delle partecipanti, supportino momenti di condivisione e di scambio.

Dove si svolgono gli incontri

Gli incontri si svolgono in modalità online oppure in presenza in via Tommaso Gar 16/2, presso gli uffici del Servizio Inclusione Comunità studentesca, o a Rovereto in via Matteo del Ben 5/B a Rovereto presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Come contattare lo Sportello

Scrivere a neurodiversita [at] unitn.it ()

lasciando un recapito per essere ricontattati.