Progettare contenuti accessibili rende il mondo più inclusivo per tutti

Accessibilità digitale è la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Sito web di Ateneo

Il portale UniTrento offre contenuti ed eroga servizi fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dalle situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali, secondo le normative vigenti.
È stato realizzato con il CMS open source Drupal, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.

Nei mesi di agosto e settembre 2020, è stata condotta l'autovalutazione dell'accessibilità del sito web Unitrento, secondo quanto stabilito dalle "Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici" emesse da AGID e utilizzando il Modello di autovalutazione (Allegato 2), in conformità alla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 aggiornata dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106.

La dichiarazione di accessibilità è stata aggiornata al 26/10/2021.

application/pdfAutovalutazione Unitrento(PDF | 678 KB)

UniTrentoApp

L'applicazione mobile di Ateneo, disponibile per Android, iOS e Huawei, per fruire di servizi e contenuti già oggi disponibili sul web: per gli studenti (dalla consultazione del libretto universitario alla ricerca dei docenti in rubrica, dalla visualizzazione degli orari delle lezioni alla lettura delle news d’Ateneo, dal controllo delle spese per la mensa alla ricognizione delle aule libere) e per il personale strutturato, con nuove funzionalità in progressivo rilascio.

Dichiarazioni di accessibilità redatte il 26 ottobre 2021:

application/pdfAutovalutazione accessibilità UniTrentoApp(PDF | 240 KB)

Segnalazioni

Per segnalazioni, osservazioni o richieste di adeguamento riguardanti l'accessibilità del sito web Unitrento, vi preghiamo di scrivere una mail a: accessibilita.web [at] unitn.it