Caratteristiche e durata del servizio

Per l'anno accademico 2020-2021 UniTrento ha rilasciato una SIM DATI per la fruizione dei servizi di didattica a distanza, abilitata esclusivamente al traffico dati.

La SIM fornita è di tipo business e configurata con un pacchetto di 100 Giga mensili; in caso di esaurimento della quota mensile la connettività verrà disattivata fino all'inizio del mese successivo e non sarà possibile acquistare ulteriori Giga. La SIM è operante sotto copertura dell'operatore mobile Telecom Italia (TIM) su territorio italiano e nello Spazio Economico Europeo (SEE).

In quanto servizio relativo all'a.a. 2020-2021 la SIM resterà attiva sino al 30 settembre 2021. Dopo questa data le SIM verranno disattivate progressivamente (orientativamente entro la metà di ottobre).

Informazioni tecniche

Dove trovo il codice ICCID (numero seriale) della SIM?

L’ICCID è un numero di 19 cifre che permette agli operatori telefonici di identificare univocamente la scheda SIM. Il codice ICCID si trova sul retro della scheda SIM, oppure sul retro del supporto di plastica che è stato consegnato con la SIM.

Dove trovo il numero di telefono della mia SIM dati?

Puoi trovare il numero di telefono della linea dati sul retro del supporto di plastica consegnato con la SIM, oppure sull’etichetta applicata all'involucro trasparente.

Dove trovo il PIN e il PUK della SIM?

I codici PIN e PUK si trovano sotto la striscia argentata sul retro del supporto di plastica ricevuto con la SIM. I codici sono strettamente personali e nessuno potrà fornirli in caso di perdita o dimenticanza.

Posso sapere quanti Giga ho già utilizzato?

No.

Se ho finito i Giga cosa succede? Mi addebitate dei costi?

Il bundle dati ha validità su mese solare: in caso di esaurimento della quota mensile la connettività verrà disattivata fino all’inizio del mese successivo e non sarà possibile effettuare upgrade con ulteriori Giga.

Ho finito i Giga per questo mese: posso comprare più Giga?

No.

Dove posso verificare se la mia zona è coperta della rete TIM?

La copertura aggiornata della Rete TIM è disponibile sul sito web di TIM Business.

Posso utilizzare la SIM dati fornita da UniTrento anche per fare o ricevere telefonate?

No.

Posso usare la mia SIM dati all’estero?

Sì, ma solo nei paesi che appartengono allo Spazio Economico Europeo (SEE): Austria; Belgio; Bulgaria; Cipro; Croazia; Danimarca; Estonia; Finlandia; Francia; Martinica; Guadalupa; Saint Martin; Guyana Francese La Réunion Mayotte; Germania; Gibilterra; Grecia; Irlanda; Islanda; Lettonia; Liechtenstein; Lituania; Lussemburgo; Malta; Norvegia; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo (incluse Madeira e Azzorre); Regno Unito; Repubblica Ceca; Repubblica Slovacca; Romania; Slovenia; Spagna (incluse Isole Canarie); Svezia; Ungheria.

Come si attiva il roaming?

Il roaming in area SEE è impostato di default: l'utente deve semplicemente verificare le modalità di attivazione previste per il proprio apparato.

In caso di problemi

Ho ricevuto la SIM ma non funziona, cosa devo fare?

Puoi chiedere supporto compilando il modulo online a pagina Service Desk (autenticandoti con username e password d’Ateneo).

Se perdo la SIM o me la rubano cosa devo fare?

In caso di furto o smarrimento della SIM l’assegnatario è tenuto a sporgere formale e tempestiva denuncia alle Autorità preposte di pubblica sicurezza. Nella denuncia dovrà essere indicato in modo chiaro il numero di telefono, il codice ICCID della SIM. Copia della denuncia stessa dovrà essere tempestivamente inviata in all’Ateneo all’indirizzo email: simstudenti.help [at] unitn.it

A fronte della segnalazione di furto o smarrimento l’Ateneo provvederà a richiedere a TIM il blocco della SIM dati.

Ho ritrovato la SIM per cui avevo fatto denuncia di smarrimento, cosa devo fare per farla riattivare?

Non è possibile riattivare la SIM.

Ho problemi con l’uso della SIM: chi mi può aiutare?

In caso di malfunzionamenti si potrà richiedere assistenza compilando - previa autenticazione - la form di richiesta di aiuto

Sarà fornita assistenza esclusivamente sul funzionamento della SIM: non verrà dato supporto per i terminali (pc, notebook, tablet, smartphone, etc.) connessi né sull’uso delle applicazioni fruite attraverso la connessione Internet della SIM dati.