Il marchio dell'Università di Trento

Art. 1 comma 4 dello Statuto

"Il sigillo dell’Università raffigura l’aquila di Trento e l’araba fenice, con la scritta “Athesina Studiorum Universitas”.
Insieme al logotipo esso forma il marchio dell’Università
."


Il 23 luglio 2019 il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha approvato il nuovo marchio, una rivisitazione del marchio precedentemente in uso.

Le principali regole di applicazione del marchio sono definite nel Manuale di identità coordinata (scaricabile nel box Download), adottato ad aprile 2020, che illustra e stabilisce le regole per l'utilizzo del marchio e dell'immagine dell'Università di Trento e offre indicazioni circa la produzione dei materiali e delle sue componenti.

Il carattere tipografico principale per la composizione della scritta (logotipo) “Università di Trento” è il Fritz Quadrata Regular nella sua versione a capitale romana, con crenatura standard (distanza tra i caratteri).

Il carattere tipografico di supporto (es. nelle diciture dei dipartimenti) utilizzato nelle diverse applicazioni del marchio è l’Helvetica Condensed nelle versioni bold, regular e italic.

Il sigillo può essere utilizzato in tutto o in parte per abbellimenti grafici. Da solo però non esprime l’identità di Ateneo e non assume il valore di marchio.

Il marchio dell'Università di Trento è applicato nelle versioni

  • Rosso: Pantone 186C; CMYK: 11 100 82 3 (per il web: RGB: 177 11 37; Esadecimale: #B10B25)
  • Nero (per il web: RGB: 0 0 0; Esadecimale: #000000)
  • Grigio: al 40%; (per il web: RGB: 204 204 204; Esadecimale: #CCCCCC).
  • Bianco: da applicarsi su sfondi scuri

Il marchio di Ateneo è disponibile nella versione italiana e inglese, tuttavia è da preferirsi l’uso del marchio in italiano anche in riferimento al contesto internazionale. 

Versione del marchio di Ateneo in italiano in rosso

Versione del marchio di Ateneo in italiano in nero
Versione del marchio di Ateneo in italiano in grigio

Versione del marchio di Ateneo in inglese 

La Divisione Comunicazione, Eventi e Branding mette a disposizione delle strutture di Ateneo strumenti di comunicazione istituzionale quali: carte intestate, buste, biglietti da visita. Al fine di facilitare la comunicazione via mail sono inoltre disponibili modelli di documenti su file word nella sezione Comunicazione del sito di Ateneo - Aree Riservate.

Informazioni circa il rilascio all'uso del marchio di Ateneo o per particolari necessità di applicazione possono essere richieste a identitavisiva [at] unitn.it