Chi se la beve?

Trucchi e tecniche della pubblicità ingannevole.

Da bevande e latticini che promettono di risolvere magicamente problemi di salute e di linea a gestori di telefonia mobile che non comunicano in modo corretto i piani tariffari. Come si individua una pubblicità ingannevole? E come possiamo difenderci? Da queste domande prenderà avvio la riflessione e il dialogo al caffè della ricerca con il professor Bonini. Il docente analizzerà alcune pratiche commerciali ritenute ingannevoli dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (AGCM) tramite la lente dello psicologo cognitivo. Quindi illustrerà alcuni meccanismi psicologici che possono indurre il consumatore a percepire dei vantaggi economici illusori.  
Lo spettro è ampio e riguarda ambiti e tipologie diversi con casi sempre in aumento. Sono quasi 2.800 le segnalazioni pervenute nel solo 2009 all’Autorithy competente. E le sanzioni possono arrivare a diversi milioni di euro.
Bonini aiuterà, quindi, a riconoscere le pubblicità che possono indurre in errore le persone, che hanno la capacità di pregiudicarne il comportamento economico oppure che ingenerano confusione o che, ancora, gettano discredito sui prodotti dei concorrenti.

Per saperne di più

  • Nicolao Bonini e Konstantinos Hadjichristidis,  “Il Sesto Senso: emozione e ragione nella decisione”, Il Sole24Ore, Milano 2009;
  • Raffaele Caterina, “Psicologia della decisione e tutela del consumatore: il problema delle pratiche ingannevoli" nella rivista "Sistemi intelligenti", 2 agosto 2010 (pp. 221-228)

Nicolao Bonini

Nicolao Bonini, ordinario di psicologia generale alla Facoltà di Scienze cognitive dove insegna Psicologia del Pensiero e Psicologia del Consumo e della Decisione Economica. È presidente dell'European Association of Decision Making (EADM).