La chiave per il successo della strategia di internazionalizzazione è la costruzione di partnership strategiche per sostenere il raggiungimento degli obiettivi internazionali. Per il consolidamento del profilo e della reputazione internazionale dell'università, essenziali per lo sviluppo di partenariati di rilievo, l'Università di Trento è diventata, negli anni, parte di diverse prestigiose reti nell'ambito delle quali sviluppa accordi, cooperazioni e progetti comuni.

Reti Internazionali

  • Alps-AdriaticRectors´ Conference (AARC) nata nel 1979, comprende attualmente più di 40 Università e Istituti Superiori. L'Università di Trento è uno dei membri fondatori e l'ha presieduta nel 2004 e da aprile 2019 al presente. Il professor Maurizio Manzin (Facoltà di Giurisprudenza) ne è il Decano. L'obiettivo principale dell'AARC è promuovere le relazioni fra istituzioni universitarie e di ricerca, su base regionale e transfrontaliera, e favorire la collaborazione ai fini di una cooperazione scientifica, didattica e artistica orientata al futuro.​

  • ASEAN European Academic University Network (ASEA-UNINET) è una rete di oltre 80 università europee e sud-est asiatiche di 19 Paesi diversi. L'obiettivo è di promuovere l'internazionalizzazione di istruzione e ricerca. 

  • EUREGIO  Le Università di Trento, Bolzano e Innsbruck collaborano da anni per favorire azioni concrete dedicate a sostenere la mobilità e l’interscambio, nonché a favorire la ricerca nell’area Euregio (Tirolo – Alto Adige – Trentino). Le attività delle tre Università vengono, inoltre, coadiuvate e sostenute dalle Province Autonome di Trento, e Bolzano e dal Land Tirolo tramite finanziamenti dedicati.   

  • European Cosortium of Innovative Universities (ECIU) è composto da 13 università ad alta intensità di ricerca. E' il principale consorzio internazionale incentrato sulla collaborazione nell' insegnamento innovativo, nella ricerca e nello scambio di conoscenze, nel potenziamento dell'interazione tra università e società, nell'internazionalizzazione dell'esperienza degli studenti e del personale e nell'impegno attivo per lo sviluppo di politiche economiche europee.

  • European Master’s Programme on Society, Science and Technology (ESST)  è un' associazione di università europee che collaborano fra loro con l'intento di rafforzarle, attività di formazione ricerca nel campo della Società, della Scienza e della Tecnologia (STS).

  • European University Association (EUA) è l'organizzazione rappresentativa delle Università e delle Conferenze Nazionali dei Rettori di 47 Paesi Europei. L'EUA svolge un ruolo cruciale nel processo di Bologna e ha una forte influenza sulle politiche dell'UE in materia di istruzione superiore, ricerca e innovazione.

  • OENOVITI International Network lanciato nel 2010 e coordinato dall'Università di Bordeaux - Istituto delle Scienze della Vigna e del Vino (ISVV) è il primo e unico network internazionale di enologia e viticoltura. La rete OENOVITI International comprende 57 partner in tutto il mondo. Gli istituti coinvolti sono riconosciuti per la loro eccellenza nel campo dell'enologia e della viticoltura. Il programma coinvolge anche molti partner dell'industria e del mondo socioeconomico. Oltre al loro sostegno finanziario, forniscono la loro esperienza per perseguire attività di ricerca e sviluppo di alta qualità e per offrire opportunità di lavoro a giovani laureati.

  • Top Industrial Managers Europe Association (T.I.M.E.) è una rete di 59 Scuole di ingegneria e Università tecniche. E' la più antica rete europea nel suo settore. L'obiettivo è quello di promuovere lo scambio di studenti universitari e di promuovere doppie lauree in Europa e nel mondo per consentire agli studenti di raggiungere una formazione ingegneristica più ampia e di alto livello con una profonda esperienza interculturale.​